Manuale della mediazione civile e commerciale

A cura di: Vincenzo Ruggiero, Manlio Lubrano Di Scorpaniello

Manuale della mediazione civile e commerciale

Alla luce delle novità introdotte in materia di “mediazione civile e commerciale”, il volume, che si avvale del contributo di avvocati, magistrati, notai, commercialisti, docenti universitari, fornisce una ricostruzione unitaria del nuovo sistema, sottolineandone potenzialità e lacune, e suggerendo criteri e metodi per una corretta implementazione del nuovo procedimento di mediazione.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856840162

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 315.1.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788856872699

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 315.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il d.lgs. n. 28/2010 e il d.m. n. 180/ 2010 hanno introdotto nel nostro Paese un nuovo strumento di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), la mediazione delle controversie civili e commerciali.
Lo scopo è di deflazionare un carico giudiziario giunto a livelli insostenibili, al contempo permettendo ai privati di risolvere rapidamente molte vertenze con un inedito approccio consensualistico.
La mediazione, istituto già largamente diffuso a livello internazionale, apre interessanti scenari e opportunità soprattutto per i giovani professionisti.
La legge italiana è tuttavia ricca di norme di difficile interpretazione o coordinamento con il diritto sostanziale e processuale.
Il volume si propone di fornire un supporto chiaro, completo e documentato agli studiosi e soprattutto ai pratici della mediation.
Obiettivo degli autori è la ricostruzione unitaria di un sistema di cui sottolineano criticamente potenzialità e lacune, definendo criteri e metodi per la corretta conduzione di un procedimento ancora poco conosciuto.
Al testo contribuiscono diverse sensibilità professionali - avvocati, magistrati, notai, commercialisti, docenti universitari -, con spunti di riflessione uniti a suggerimenti sulle tecniche di negoziazione, anche per la mediazione in campo penale.
Il testo è aggiornato al D.M. Giustizia n. 145/2011.

Vincenzo Ruggiero è avvocato cassazionista, esperto di arbitrato, mediatore e formatore dei mediatori accreditato presso il Ministero della Giustizia. È stato docente di Diritto fallimentare presso la Facoltà di Economia della Università della Tuscia - Viterbo. Dirige la Scuola Forense presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata. Autore di scritti in tema di diritto processuale civile e fallimentare e relatore in numerosi eventi scientifici e professionali.
Manlio Lubrano di Scorpaniello è professore associato di Diritto commerciale nell'Università del Sannio, avvocato cassazionista. Esperto di arbitrato, formatore dei mediatori accreditato presso il Ministero della Giustizia. Autore di Cessazione dell'impresa e procedure concorsuali (Milano, 2005) e di numerosi articoli in materia di diritto societario, commerciale e fallimentare pubblicati su riviste giuridiche di rilevanza nazionale e internazionale.



Giuseppe Ianniruberto, Prefazione
Manlio Lubrano di Scorpaniello, Il servizio di mediazione. Il sistema normativo vigente
Vincenzo Ruggiero, Il ruolo dell'avvocato all'interno del procedimento di mediazione
Manilio Lubrano di Scorpaniello, La condotta del mediatore
Manilio Lubrano di Scorpaniello, Le materie oggetto della mediazione obbligatoria
Vincenzo Ruggiero, I rapporti tra il procedimento di mediazione e il processo civile
Vincenzo Ruggiero, Il procedimento di mediazione
Vincenzo Ruggiero, Dovere di riservatezza, inutilizzabilità delle informazioni acquisite e segreto professionale nella disciplina della mediazione
Raffaele Sabato, L'accordo e la proposta del mediatore
Cristiano Di Maio, L'accordo e il ruolo del notaio
Massimo Palescandolo, Il verbale di accordo: natura, funzione ed effetti
Vincenzo Ruggiero, Il regime delle spese nel procedimento di mediazione: l'art 13 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n.28
Vincenzo Ruggiero, Gli organismi di conciliazione presso i Tribunali, presso gli altri Ordini professionali e quelli presso le Camere di Commercio
Manlio Lubrano di Scorpaniello, Gli enti di formazione
Paolo Giugliano, Ermelinda Simona De Angelis, Il regime tributario delle procedure di mediazione
Paolo Giuliano, L'applicazione delle norme sull'antiriciclaggio nell'ambito della mediazione
Vincenzo Ruggiero, Manlio Lubrano di Scorpaniello, Le modifiche introdotte con il D.M. Giustizia 6 luglio 2011, n. 145
Catello Vitiello, Appendice. La "mediazione" nel processo penale
Bibliografia essenziale.

Contributi: Ermelinda Simona De Angelis, Cristiano Di Maio, Paolo Giugliano, Giuseppe Ianniruberto, Massimo Palescandalo, Raffaele Sabato, Catello Vitiello

Collana: Diritto

Argomenti: Diritto, giustizia - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il lettore troverà online: a) le fonti, ossia tutti gli atti normativi, dalle direttive europee ai regolamenti ministeriali, riguardanti la disciplina della mediazione; b) alcuni documenti comunque rilevanti, come la relazione illustrativa al d.lg. n.28/2010, pareri del Consiglio di Stato e del Consiglio Nazionale Forense, e il regolamento di quest'ultimo in materia di mediazione; c) una rassegna giurisprudenziale in tema di mediazione, di grande utilità per i pratici.

Potrebbero interessarti anche