Libri di Emigrazione, immigrazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 299 titoli

Autori:

Titolo: Le regole del gioco

Diritti di cittadinanza e immigrazione straniera

Codice libro:

cod. 294.2

Autori:

Carlo Capello

Titolo: Le prigioni invisibili

Etnografia multisituata della migrazione marocchina

Sommario:

Una visione approfondita e sensibile alle questioni politiche e di potere relative alla migrazione marocchina in Italia. Il volume mette in luce i rapporti tra le condizioni di vita in Marocco, i desideri migratori dei giovani marocchini e la cultura d’esilio, ed esamina le contraddizioni dell’esperienza migratoria nel contesto torinese, concentrandosi sui processi di costruzione comunitaria e sui rapporti con il mondo del lavoro.

Codice libro:

cod. 1144.1.6

Autori:

Titolo: Le nuove frontiere dell'integrazione.

Gli immigrati stranieri in Toscana

Sommario:

Il volume propone un’analisi della complessità dei processi di integrazione seguiti dagli immigrati presenti in Toscana, cercando di evidenziare come la regione si collochi nel panorama nazionale e come, a livello locale, possano svilupparsi dinamiche specifiche e contestuali. Nonostante le politiche sociali adottate a livello nazionale, difatti, l’integrazione è sempre un fatto locale: ci si integra nel territorio, nella società e nella città in cui si vive e non in un luogo astratto.

Codice libro:

cod. 907.37

Autori:

Titolo: Le esperienze ignorate.

Giovani migranti tra accoglienza, indifferenza e ostilità

Codice libro:

cod. 1144.3

Autori:

Titolo: Lavoratori eccellenti

Piccoli schiavi di una economia perversa

Codice libro:

cod. 98.9

Autori:

Titolo: Lavorare a Cosenza: vincoli e opportunità.

Analisi dei fabbisogni formativi, professionali e orientativi

Sommario:

Il volume, rivolto a professionisti nel campo delle politiche del lavoro, presenta un’analisi dei dati disponibili in relazione al territorio della provincia di Cosenza. Il testo illustra i principali risultati dell’Analisi dei Fabbisogni professionali, formativi e orientativi realizzata all’interno del progetto Orientati 2. Infine affronta i temi delle competenze e dell’apprendimento, della formazione, della mobilità sociale, sicurezza sul lavoro e lavoro nero.

Codice libro:

cod. 1046.98

Autori:

Titolo: L'approccio transculturale nei servizi psichiatrici.

Un confronto tra gli operatori

Sommario:

Questo testo occupa un posto particolare nella pur vasta letteratura sulla psicologia e psichiatria transculturale. Descrive infatti – con l’aiuto di autorevoli contributi – come comportarsi di fronte all’altro che irrompe negli ambulatori, nei consultori, negli ospedali e con quale atteggiamento mentale ci si debba avvicinare a persone provenienti da altre culture e da culture altre.

Codice libro:

cod. 1370.2.2