Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Sommario:

Il volume propone, per la prima volta in lingua italiana, La doctrine d’Emile Durkheim (1918), il contributo che Maurice Halbwachs (1877-1945) dedicò alla memoria di Emile Durkheim (1858-1917) dopo la sua morte. Halbwachs ripercorre le tappe essenziali del pensiero di Durkheim, ne sintetizza i più importanti guadagni teorici e ne dischiude le principali linee attorno a cui si dispiegherà il suo lascito intellettuale.

Codice libro:

cod. 1589.9

Autori:

Titolo: Teoria sociologica ed investigazione empirica.

La tradizione della Scuola sociologica di Chicago e le prospettive della sociologia contemporanea

Codice libro:

cod. 1042.8

Autori:

Titolo: La sociologia per la persona.

Approfondimenti tematici e prospettive

Sommario:

Il volume costituisce la seconda tappa di un percorso di riflessione sulla soggettività e la dimensione relazionale (la “trama sociale della soggettività”) che SPE intende proseguire, non solo per far fronte alle principali sfide che l’attualità pone al sapere sociologico e alla persona, ma anche per mostrare come la persona stessa possa considerarsi una fondamentale risorsa di senso all’interno del complesso scenario contemporaneo.


Codice libro:

cod. 1520.581

Autori:

Titolo: Lezioni di sociologia
Sommario:

Questo vuol essere sì un libro didattico, ma soprattutto una raccolta di riflessioni critiche su alcune delle questioni più delicate della nostra contemporaneità. Il testo affronta problemi di livello globale e istituzionale, come il fenomeno della corruzione e quello della società in rete, ma anche temi quali la soggettività, la conoscenza e la formazione dell’identità, nonché il significato del legame sociale nella società complessa. Il volume propone infine due lavori di matrice empirica sui temi delle migrazioni, del dialogo interreligioso e dei minori stranieri non accompagnati.

Codice libro:

cod. 1439.1