Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Guglielmo Rinzivillo

Titolo: La scienza e l'oggetto.

Autocritica del sapere strategico

Sommario:

Il volume riporta la ricerca condotta sulle fonti “di periodo” attorno a quelle idee prodotte da autori considerati minori tra gli scienziati sociali. Esse possono contribuire, invece, a rafforzare la tesi secondo la quale la storia della sociologia si può rappresentare tra i moderni e i contemporanei all’interno di una storia delle materie scientifiche tutta da imbastire e ancora da scrivere.

Codice libro:

cod. 1380.14

Sommario:

La ricerca individua alcune figure seminali e le strutture profonde del modo americano di pensare il mondo, in particolare Gabriel Kolko e Immanuel Wallerstein, in una prospettiva progressista e di sinistra, mentre è ormai irreversibile l’obsolescenza dei modi occidentali di definire il mondo.

Codice libro:

cod. 1944.28

Autori:

Emmanuele Morandi

Titolo: La società accaduta.

Tracce di una "nuova" scienza sociale in Eric Voegelin. In appendice l'epistolario Eric Voegelin - Talcott Parsons

Codice libro:

cod. 1042.31

Autori:

Maria Grazia Galantino

Titolo: La società della sicurezza

La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza

Sommario:

Il volume ripercorre il processo attraverso cui il rischio e la sicurezza sono costruiti socialmente, mediante una complessa negoziazione di significati tra molteplici attori. Attraverso studi di caso in diversi settori di policy – dal peace enforcement alla sicurezza sul lavoro, dall’allarme epidemie alla sicurezza urbana – il libro mostra come, di fronte all’attualizzazione dei rischi e al verificarsi di eventi dannosi, differenti attori e culture competono nell’arena pubblica e mediatica per l’affermazione della propria interpretazione del problema e delle relative soluzioni.

Codice libro:

cod. 1550.18