Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Titolo: Ritorno a Simmel.

Saggi sull'eredità di un classico

Sommario:

I saggi raccolti nel volume vogliono sottolineare il contributo apportato alla sociologia da un classico come Simmel. I testi muovono dal presupposto che le immagini caleidoscopiche dei giudizi su Simmel non solo non possono impedire di cogliere nel suo profilo una spiccata e feconda linea logico-coerente, ma devono arrendersi di fronte all’evidente idoneità della sua sociologia a offrire utilmente chiarezza e supporto agli sviluppi contemporanei che la sociologia ha subito dopo il periodo luminoso della sua classicità.

Codice libro:

cod. 1315.28

Autori:

Titolo: Ritratti d'autore

Un'introduzione interdisciplinare alla sociologia

Codice libro:

cod. 1044.26

Sommario:

Dopo un’introduzione sulla Scuola dell’Interazionismo Simbolico, il volume traccia i ritratti di cinque autori americani appartenenti a tale Scuola, tutti formatisi all’Università di Chicago: H.G. Blumer, A.L. Strauss, R.H. Turner, T. Shibutani, E. Goffman. Dopo aver presentato la vita e la genesi intellettuale di ognuno di essi, il testo tratta alcune tematiche oggetto del loro interesse.

Codice libro:

cod. 1534.3.7

Sommario:

Il volume studia la figura di Robert K. Merton, uno degli esponenti più significativi della sociologia contemporanea, di solito presentato come un vetero-funzionalista. Merton può essere definito un sociologo umanista? E quali sono le caratteristiche del suo funzionalismo? Come la comunità scientifica ha recepito la specificità del funzionalismo mertoniano? Il volume intende rispondere a questi e altri interrogativi che, in ultima analisi, sollecitano una riflessione sulla sociologia e sul suo futuro.

Codice libro:

cod. 1571.14

Autori:

Dario Padovan

Titolo: Saperi strategici.

Le scienze sociali e la formazione dello spazio pubblico italiano tra le due guerre mondiali

Codice libro:

cod. 1380.13