Rigenerazione

Cristiano Camporesi

Rigenerazione

L'idea sempiterna e l'ascesa verso l'assoluto-infinito

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846449696

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.357

Disponibilità: Discreta

Il volume ha il merito di riproporre il dibattito, quanto mai attuale, sul pensiero angloamericano fra otto e novecento, riportando anche all'attenzione del lettore italiano autori poco conosciuti o del tutto inediti. Anche il tentativo di interpretazione è originale, perché evita le etichette manualistiche di comodo e le contrapposizioni fra le varie scuole di pensiero. Il libro vuole anzi sottolineare le profonde affinità teoretiche fra filosofi di impostazione apparentemente diversa. In questo modo, analisi storiografica e indagine speculativa coincidono, facendo risaltare la novità dell'opera.

Il titolo Rigenerazione vuol essere, per antonomasia, un omaggio reso all'opera sociologica di Alfred Egmont Hake, un personaggio trattato nel primo capitolo, che soltanto oggi viene considerato nella sua giusta luce. Il dibattito sull'antinomia fra degenerazione e rigenerazione possiede risvolti molto interessanti, perché illumina il problema dell'annosa discussione fra le scuole idealiste e le scuole positiviste. Nei capitoli successivi, il confronto tra le tendenze metafisiche e le tendenze empiriste viene risolto in un tentativo di sintesi, che è definito come "ideal-realismo". Coniugando un rigoroso sistema categoriale con le tendenze della ricerca induttiva ed empirica, si ottiene una "visione sinottica", che impone un risultato teoretico complessivo e generale, senza mai cadere nell'eclettismo.

Cristiano Camporesi collabora a Religione e Società e al Journal of the Royal Institute of Anthropology. È inoltre autore di numerosi volumi, fra cui: L'uno e i molti. L'idealismo britannico dal 1830 al 1920 , (Firenze, La Nuova Italia, 1980); Scepsi scientifica. Fenomenismo e agnosticismo nella filosofia britannica dell'Ottocento , (Roma, Janua, 1985); Max Muller. La malattia del linguaggio e la malattia del pensiero , (Firenze, Le Lettere, 1989); Genesi mediterranea , (Bologna Printer, 1991); Nemesi storica , (Bologna, Printer, 1992); Credenza e non credenza nel processo educativo. I limiti del conoscere sociologico , (Milano, Angeli, 1997); Entente cordiale. Figure del realismo critico nell'educazione tra Francia e Impero britannico , (Milano, Angeli, 1999); Antrum platonicum. L'ombra dell'alterità antropologica e la sfinge gnoseologica , (Milano, Angeli, 1999); Vittime dell'Illuminismo. La conoscenza come illuminazione e la sfinge gnoseologica , (Milano, Angeli, 2000).


Introduzione. L'ascesa verso l'assoluto-infinito
L'opus magnum di Alfred Egmont Hake. La teodicea, la teleologia, la hybris, la nemesi, la nimietas e il katechon
La saggezza dello "sciocco bigotto" James Beattie e l'epistemologia teistica del Novecento
Oakeshott e Popper: il mentalismo e la filosofia della storia
Appendice: L'agnosticismo: la sua falsificazione e la sua verifica.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Filosofia teoretica - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche