Libri di Metodologia e tecniche della ricerca sociale

La ricerca ha estratto dal catalogo 284 titoli

Autori:

Claudio Bezzi

Titolo: Cos'è la valutazione

Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici

Sommario:

Sempre più, anche in Italia, la valutazione sta diventando uno strumento usuale e condiviso di analisi delle capacità di un’organizzazione, dell’efficacia di un servizio, delle possibilità di successo di politiche, programmi e progetti di rilevanza sociale. E sempre più studenti, operatori di servizi pubblici e del terzo settore, professionisti e dirigenti pubblici si trovano ad affrontare processi valutativi, a chiedere e a offrire valutazione, spesso senza una preparazione adeguata. Questo volume costituisce una guida completa alla valutazione: i concetti, il metodo, le parole chiave.

Codice libro:

cod. 1130.1.16

Autori:

Alberto Vitalini

Titolo: Il campionamento casuale

Manuale pratico per ricercatori sociali

Sommario:

Il volume, immaginando una lunga chiacchierata fra un esperto di campionamento e un ipotetico interlocutore, si propone come strumento di approfondimento che integra e arricchisce la trattazione del campionamento contenuta nei manuali di metodologia e tecniche della ricerca sociale. Un testo per studenti dei corsi di laurea in scienze sociali o umanistiche, ma anche per chi si occupa di progettare indagini campionarie o sondaggi in ambito sociale, educativo, formativo o sanitario.

Codice libro:

cod. 1044.70

Autori:

Gabriele Tomei

Titolo: Valutare gli outcome dei programmi complessi

Approcci, metodologie, tecniche

Sommario:

Il volume ricostruisce i tratti più salienti del dibattito internazionale sui caratteri di complessità che connotano i programmi di policy, ne discute le implicazioni sulla pianificazione, sul monitoraggio e sulla valutazione, e individua alcuni tra i disegni di ricerca valutativa più adeguati a cogliere le nuove sfide aperte. Il testo si concentra sulla famiglia dei metodi e delle tecniche per la valutazione degli outcome e illustra le procedure di alcune tecniche di valutazione partecipata basate sulla tracciabilità dei cambiamenti.

Codice libro:

cod. 1900.1.18

Autori:

Titolo: Osservazione, riflessività e apprendimento nelle professioni d'aiuto

Esperienze di Work Discussion psicoanalitica

Sommario:

La Work Discussion è un metodo di apprendimento dall’esperienza che coinvolge gruppi di operatori impegnati in servizi o interventi complessi nel campo delle relazioni d’aiuto. Il volume, tra le poche pubblicazioni in Italia su questo tema, raccoglie resoconti su gruppi di Work Discussion a orientamento psicoanalitico, che hanno visto la partecipazione di insegnanti, educatori, infermieri, psicologi e assistenti sociali.

Codice libro:

cod. 1900.1.20

Autori:

Titolo: From Neet to Need

Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano

Sommario:

Attraverso la raccolta di storie di vita, focus group, interviste in profondità, il volume tenta di individuare i tratti che accomunano i percorsi dei giovani Neet e anche ciò che li distingue. I Neet, difatti, non sono tutti uguali! Conoscerne il mondo, come tenta di fare il libro, è il primo e necessario passo per qualsiasi intervento.

Codice libro:

cod. 1531.13

Autori:

Andrea Vargiu

Titolo: Il nodo mancante

Guida pratica all'analisi delle reti per l'operatore sociale

Codice libro:

cod. 613.3.2

Autori:

Francesco Marini

Titolo: Co-sviluppo e integrazione

Le associazioni ghanesi in Italia e nel Regno Unito

Sommario:

Il volume esplora il co-sviluppo in maniera inedita, ponendo l’attenzione sugli effetti che esso attua nelle società di destinazione. Attraverso l’analisi della storia, delle motivazioni e delle attività delle associazioni dei migranti ghanesi e dei loro stakeholders, sono messe in luce le potenzialità del co-sviluppo quale strumento di integrazione dei migranti.

Codice libro:

cod. 907.59

Sommario:

Il volume vuole offrire una guida operativa all’uso dei Positive Thinking, che possa essere immediatamente utilizzabile da professionisti, ricercatori e valutatori, che devono progettare una ricerca valutativa e negoziarne il mandato con il committente. Il testo si rivolge inoltre a studenti ed esperti di valutazione che intendano approfondire le potenzialità d’uso dei Positive Thinking per superare alcuni preconcetti negativi ancora diffusi nei confronti della valutazione, sfruttandone invece l’uso nell’apprendimento delle comunità di pratiche professionali e dei contesti organizzativi.

Codice libro:

cod. 1900.3.5

Autori:

Titolo: Prima di diventare invisibili

Prevenire a scuola il fenomeno dei Neet

Sommario:

In Italia sono circa due milioni e cinquecentomila i ragazzi, tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet). Questa ricerca si chiede se i prodromi dello stato di Neet sono da individuare anche nella scuola e presenta un’indagine svolta nelle scuole superiori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che ha coinvolto 900 studenti, oltre a genitori e insegnanti. I risultati confermano un alto livello di disagio scolastico che i ragazzi non sono in grado di gestire. E dalla dispersione scolastica al diventare Neet… il passo è breve!

Codice libro:

cod. 1531.16

Autori:

Claudio Bezzi

Titolo: Cos'è la valutazione

Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici

Sommario:

Il volume costituisce una guida completa alla valutazione, come strumento di analisi delle capacità di un’organizzazione, e ne illustra i concetti, il metodo e le parole chiave. Un testo per operatori sociali, sanitari e del terzo settore, funzionari pubblici, professionisti e tutte quelle figure che sempre più spesso in Italia si trovano a confrontarsi con questa pratica complessa. Claudio Bezzi si occupa di ricerca sociale e valutazione.

Codice libro:

cod. 1130.1.1