Books about Sociology of Family

The search has found 128 titles

Sumamry:

Attraverso la considerazione di alcune categorie tradizionalmente indagate nel dibattito sociologico (socievolezza, scambio, dono, gratuità) e l’analisi di alcuni casi significativi, il volume si focalizza sulle modalità di relazione socievole realizzate dall’individuo contemporaneo.

Book code:

cod. 871.27

Authors:

Title: La nascita colora la vita.

Azioni e progetti intorno al Percorso Nascita nel territorio forlinese

Sumamry:

Il Percorso Nascita è un progetto che accompagna la donna, la coppia e poi il neonato, dalla gravidanza ai primi anni di vita del piccolo. Il progetto narrato, frutto dell’esperienza nel territorio forlivese, connette la dimensione sanitaria con quella sociale, i servizi territoriali con quelli ospedalieri, ponendo particolare attenzione alla promozione, alla prevenzione ma anche alla tutela e alla cura nelle situazioni di rischio e vulnerabilità.

Book code:

cod. 1341.2.53

Authors:

Title: Famiglie e territorio.

Azioni e servizi a sostegno della famiglia nei Comuni della Provincia di Modena

Book code:

cod. 1130.91

Authors:

Michele Bertani

Title: Famiglia e politiche familiari in Italia.

Conseguenze della crisi e nuovi rischi sociali

Sumamry:

I cambiamenti avvenuti nei modelli di welfare in Europa fino alle recenti strategie di innovazione proposte in ambito comunitario. Relativamente all’Italia, vengono inquadrate opportunità e limiti delle nuove forme di governance che dovrebbero garantire alla famiglia la sua riproducibilità culturale e biologica.

Book code:

cod. 1534.2.40

Sumamry:

Obiettivo del volume è analizzare le politiche sociali e le loro implicazioni per quanto attiene al tema dei diritti sociali di cittadinanza, con particolare riferimento a tre aree prioritarie (famiglia e infanzia, invecchiamento attivo, immigrazione), al fine di individuare principi, metodologie e pratiche innovative, nonché gli esiti prodotti nei contesti sociali.

Book code:

cod. 1534.2.39

Authors:

Title: Generare fiducia
Sumamry:

La fiducia genera futuro, amplia la realtà, trasforma l’inevitabile in imprevedibile, dà credito a una possibilità, è condizione di un bene condiviso. Ma oggi vive sotto l’assedio del rischio, della paura, del sospetto e fatica a spalancare finestre sull’avvenire. Una deriva senza uscita? Un saggio a più mani per investire ripartendo dalla fiducia.

Book code:

cod. 1073.1