Forme di socievolezza

Francesca Bianchi

Forme di socievolezza

Attraverso la considerazione di alcune categorie tradizionalmente indagate nel dibattito sociologico (socievolezza, scambio, dono, gratuità) e l’analisi di alcuni casi significativi, il volume si focalizza sulle modalità di relazione socievole realizzate dall’individuo contemporaneo.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 152

ISBN: 9788820406318

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 871.27

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788856857160

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 871.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume intende riflettere sulla presenza di forme più o meno diffuse di socievolezza ( sociability ) nella società contemporanea. In un periodo, quale quello attuale, in cui si tendono a sottolineare particolarmente le difficoltà nel mantenimento dei legami sociali, gli interrogativi ruotano attorno ai possibili esempi di socievolezza ravvisabili nei diversi contesti della vita quotidiana. Attraverso la considerazione di alcune categorie tradizionalmente indagate nel dibattito sociologico (socievolezza, scambio, dono, gratuità) e l'analisi di alcuni casi significativi, il focus è centrato sulle modalità di relazione socievole realizzate dall'individuo contemporaneo.
È proprio nel momento in cui fenomeni quali la globalizzazione e le crisi economiche alimentano vecchi e nuovi rischi e gli individui sperimentano tensioni crescenti nell'ambito della propria sfera vitale che si registra un'ulteriore spinta alla scoperta e/o riscoperta del valore che le forme di socievolezza possono rivestire ai fini della conservazione del legame sociale e della riproduzione della società. Infatti, progressivamente si sviluppano nuove aspirazioni ed esigenze espresse da parte di gruppi ed aggregazioni sociali, più o meno formali o informali, che basano la propria raison d'être su modalità di interazione innovative e originali le quali trovano il loro comun denominatore nella voglia, comune, di stare insieme e di fare società. Nelle nuove forme di socievolezza non sembrano essere presenti particolari rimpianti per le condizioni di vita tipiche del passato ma, al contrario, manifestazioni e modalità di azione fortemente orientate verso scenari e prospettive future.

Francesca Bianchi è ricercatore in Sociologia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena (sede di Arezzo) dove insegna Sociologia, Sociologia della famiglia e del corso di vita e Sociologia della formazione professionale. Insegna anche Antropologia sociale all'ISIA di Firenze. Si occupa di tematiche relative all'interazione sociale nella vita quotidiana, di genere e trasformazioni del corso di vita, di formazione continua e life long learning . È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui: "Tra flânerie e atteggiamento blasé: quali spazi per l'attore sociale?" (in C. Corradi, D. Pacelli, A. Santambrogio, a cura di, "Simmel e la cultura moderna". Interpretare i fenomeni sociali , 2010); Socialità e vita quotidiana. Esperienze di loisir nei luoghi pubblici (in M.C. Federici, M. Picchio, a cura di, La dimensione incrociata dell'individuo e della società , 2010); Individualisti conformi . Mode e stili di vita nella metropoli (2009); Formare al cambiamento. Dal sapere alle nuove competenze (2005).



Introduzione
Lo scenario di riferimento: globalizzazione e mercato
(Tra opportunità e rischi; L'alternativa: la globalizzazione "dal basso")
La riflessione sullo scambio sociale: le principali tradizioni di studi
(L'approccio comportamentista; Il filone antropologico; L'analisi ritualistica)
L'interazione sociale e le sue "forme"
(La sociologia simmeliana; Beni relazionali, sviluppo umano e capabilities)
Interazione e socievolezza nella società contemporanea
(Spazi pubblici e "luoghi terzi"; Feste e festival: rito, emozione e socievolezza in azione; L'esempio del consumo alternativo)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche