Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 551 titoli

Sommario:

Questo volume esplora la smart city come spazio delle relazioni, luogo in cui innovazione, creatività e resilienza ridefiniscono lo sviluppo urbano. Attraverso un’analisi critica dei modelli internazionali e delle politiche europee, il testo mette in luce le opportunità e i problemi legati a big data, intelligenza artificiale e Internet of Things, interrogandosi sui confini tra efficienza, inclusione e diritti di cittadinanza. Un libro che offre una prospettiva europea e umanistica del futuro urbano, pensato per studiosi, amministratori, progettisti e cittadini interessati a comprendere le sfide e le opportunità della città futura.

Codice libro:

cod. 244.1.100

Autori:

Claudia Della Valle

Titolo: Abitare l’emergenza

Le sfide per la salute nel post-disastro dell’Appennino centrale

Sommario:

Ben oltre le conseguenze fisiche dell’impatto, un disastro socio-naturale solleva interrogativi fondamentali sul futuro dei territori e della popolazione, specialmente se colpisce aree fragili come quelle dell’Appennino centrale, già interessate da fenomeni di spopolamento e marginalizzazione sociale, culturale, economica. Trasformazioni storicamente in atto, accelerate ed esacerbate dalla lunga sequenza sismica che, tra il 2016 e il 2017, ha colpito questi territori. Il volume si propone di ricostruire e valorizzare, “dall’interno”, il punto di vista di chi, pur estremamente coinvolto, troppo spesso resta invisibile nelle decisioni che pongono le basi per la ricostruzione, materiale e immateriale. Attraverso l’analisi di un caso studio, la ricerca offre una lettura contestuale e situata, ma ricca e profonda, dell’esperienza individuale e collettiva del disastro, nonché delle dinamiche e dei processi dell’abitare emergenziale.

Codice libro:

cod. 1341.1.52

Autori:

Ferdinando Fava

Titolo: Lo Zen di Palermo

Antropologia dell'esclusione

Sommario:

Lo Zen di Palermo, paradigma maledetto della periferia italiana e non solo. Le case popolari occupate abusivamente sono divenute oggi un’enclave sociale distinta dal resto della città da frontiere fisiche e simboliche. Il libro è il resoconto di una ricerca antropologica condotta per sette anni tra le maglie dell’esclusione.

Codice libro:

cod. 1420.1.87

Autori:

Mario Luis Small

Titolo: Villa Victoria

Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston

Sommario:

Attraverso il caso di Villa Victoria, un complesso abitativo di edilizia sovvenzionata nel South End di Boston, prevalentemente abitato da portoricani che vi hanno creato un posto di partecipazione vitale, il volume cerca di comprendere come gli abitanti siano riusciti a mantenere il loro capitale sociale, per riuscire a prevenire il deterioramento delle relazioni sociali in altri quartieri poveri.

Codice libro:

cod. 1563.54

Sommario:

Nonostante il quadro inquietante che emerge dall’analisi delle grandi trasformazioni planetarie e dal loro impatto sulle singole città, il volume invita a pensare diversamente la periferia. Nello stesso divenire periferia di parti sempre più consistenti delle nostre città risiede anche la possibilità di un recupero generalizzato della dimensione urbana e di modalità di vita associata più civili e giuste.

Codice libro:

cod. 1561.90

Autori:

Silvia Mugnano

Titolo: Non solo housing

Qualità dell'abitare in Italia nel nuovo millennio

Sommario:

La domanda abitativa è cambiata e si sta configurando un set di politiche capaci di rispondere ai bisogni emergenti. La molteplicità di attori coinvolti, la varietà di tipologie di interventi e la complessità nell’identificare il bisogno hanno reso necessario l’introduzione di un nuovo paradigma delle politiche abitative, definito housing sociale. La scommessa di questa nuova filosofia è rispondere agli attuali bisogni offrendo soluzioni abitative che non solo rispettino standard di qualità, ma che propongano un abitare di qualità.

Codice libro:

cod. 1561.98

Sommario:

A dieci anni dalla prima edizione di Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio, vede la luce questa nuova versione ampiamente rivisitata, aggiornata e integrata da tematiche emergenti.

Codice libro:

cod. 1561.99

Autori:

Michel Lussault

Titolo: Iper-Luoghi

La nuova geografia della mondializzazione

Sommario:

Molte analisi contemporanee insistono sulla irrinunciabile uniformizzazione del Mondo. Questo libro propone invece una visione assai diversa e originale della mondializzazione contemporanea. Una lettura importante per quanti (anche non specialisti) sono curiosi di capire i nuovi scenari delle città e dei territori.

Codice libro:

cod. 1420.1.203

Sommario:

La valorizzazione del patrimonio culturale è un insieme di pratiche grazie alle quali sapere esperto e senso comune si incontrano nel lavoro di salvaguardia da parte delle istituzioni patrimoniali, nell’esposizione museale, nelle rivendicazioni delle diverse comunità patrimoniali e nell’offerta turistica. Il volume descrive i diversi usi sociali del patrimonio culturale in Trentino, a partire dall’esperienza degli attori sociali e dai documenti istituzionali prodotti nell’ambito dell’autonomia nel campo dei beni culturali locali.

Codice libro:

cod. 1520.805

Autori:

Fabio Andreassi

Titolo: Il rito e la città

L'Aquila: il ruolo della Perdonanza celestiniana nella tematizzazione dello spazio urbano

Sommario:

Il rito è una manifestazione sociale ciclica che può influenzare l’organizzazione spaziale e funzionale degli insediamenti anche tramite pratiche sociali e progettuali pluriscalari e multidisciplinari. La consapevolezza del ruolo del rito nella tematizzazione degli spazi pubblici aperti e del costruito può trovare risposta in strumenti urbanistici agganciati alla realtà del digitale connesso. Il volume prende in esame il caso dell'Aquila, dove il Progetto Urbano Inforelazionato permette di definire e connettere una serie di componenti della città che sono ritualizzati dall’attuale comunità partecipante. Il caso studio della Perdonanza celestiniana favorisce un ulteriore approfondimento: attraverso un approccio urbanistico critico, il libro analizza come l’annesso Corteo della Bolla può contribuire a valorizzare gli spazi urbani, trasformando la città non solo in luoghi di vita quotidiana, ma anche in teatri di cambiamento sociale e politico tramite un progetto consapevole e contestualizzato.

Codice libro:

cod. 1862.222