Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 551 titoli

Autori:

Titolo: Immaginare l'adriatico.

Contributi alla riscoperta sociale di uno spazio di frontiera

Sommario:

Il volume analizza lo spazio adriatico, un territorio estremamente diversificato dal punto di vista naturale, culturale e sociale, che tuttavia viene sempre più spesso evocato, in maniera retorica, come spazio di cooperazione e unificazione.

Codice libro:

cod. 1791.1

Autori:

Emanuela Guano

Titolo: Immaginando Buenos Aires.

Ceti medi e modernità urbana

Sommario:

Attraverso una ricerca etnografica multisituata condotta nella Buenos Aires di fine Novecento, questo libro traccia il discorso variegato - e talvolta contradditorio - sulla modernità che emerge dalle aspirazioni e dalle ansie di una classe media sempre più impoverita dalle politiche neoliberiste del governo di Carlos Menem.

Codice libro:

cod. 1562.37

Sommario:

Il deficit demografico, l’ampliamento delle distanze sociali, la crisi ecologica, la domanda di salute, il disagio abitativo e le nuove povertà sono questioni che richiedono un ripensamento del welfare urbano di tipo “top down” e di andare nella direzione di una corresponsabilizzazione degli enti pubblici, delle realtà di privato sociale e dei cittadini nel fornire risposte ai diversi bisogni delle comunità. Il volume illustra alcune concrete esperienze e progettualità attive in diverse città italiane (Brescia, Pavia, Roma, Verona) nelle quali enti e reti territoriali orientano il proprio sforzo di rinnovamento del welfare urbano promuovendo “filiere della responsabilità”.

Codice libro:

cod. 1571.23

Autori:

Titolo: Il turismo residenziale

Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance del territorio e sviluppo sostenibile del turismo in Europa

Sommario:

Il turismo delle abitazioni private (o turismo residenziale) è un fenomeno sociale che, all’ombra del turismo di massa organizzato, negli anni si è rafforzato sempre più a livello internazionale, rimanendo sostanzialmente sganciato dal mercato turistico ufficiale. Il volume si basa sullo studio dei casi di paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Croazia) dove il turismo delle abitazioni private è molto diffuso, a cui si aggiunge l’approfondimento di alcuni argomenti attinenti al fenomeno.

Codice libro:

cod. 1805.23

Autori:

Fiammetta Fanizza

Titolo: Il tramonto dell'urbano

Saggio sulle borgate rurali e la dissolvenza dello spazio pubblico a Foggia

Sommario:

Attraverso i risultati di una ricerca condotta nella città di Foggia, il volume vuole dimostrare che la sistemazione dello spazio urbano è fondamentale per definire il rapporto tra cittadini e città, ovvero, soprattutto, per definire i caratteri dell’identità collettiva. Un dialogo interdisciplinare tra urbanistica e sociologia può pertanto aiutare a disegnare le città evitando che le differenze si traducano in conflitti, ineguaglianze e disparità sociali.

Codice libro:

cod. 1562.29