Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 551 titoli

Sommario:

Il volume analizza le politiche e i percorsi intrapresi dalle amministrazioni locali in alcuni contesti urbani (Torino, Venezia, Roma, Reggio Calabria, Catania) in ragione di una diversa collocazione sia geografica sia di profilo amministrativo; e interpreta le dinamiche di trasformazione degli spazi urbani alla luce degli strumenti e dei modelli di governance territoriale adottati dalle amministrazioni prese in esame.

Codice libro:

cod. 1520.669

Autori:

Michela Morello

Titolo: Governare la quotidianità.

Sindaci di Sicilia

Sommario:

Il volume è un lungo colloquio con i sindaci siciliani, che hanno raccontato problemi, soluzioni, successi e delusioni della loro attività. Viene così colta una contraddizione: se da un lato si consolidano modelli di governo debole, logiche di concertazione vecchie e nuove, dall’altro si legittima un’aspirazione decisionista a procedure snelle e soluzioni tangibili. I sindaci vogliono fare, e fare per lo più da soli, ma soffrono della loro solitudine.

Codice libro:

cod. 1561.70

Autori:

Titolo: Gli immigrati stranieri e la capitale

Condizioni di vita e atteggiamenti dei filippini, marocchini, peruviani e romeni a Roma

Codice libro:

cod. 1520.406

Autori:

Titolo: Gli esclusi dal territorio.

Comunità e politiche di welfare di fronte ai percorsi di impoverimento

Codice libro:

cod. 1563.35

Autori:

Titolo: Gli anziani nelle nostre case e nelle nostre città.

Il maltrattamento

Sommario:

A partire dall’interrogativo se la città oggi sia anche per gli anziani, il testo analizza lo stato di fragilità in cui spesso l’anziano si trova per ragioni cliniche e psicosociali, che lo collocano in un contesto di precarietà tale da non poter essere in grado di difendersi, stato che lo espone a possibili trattamenti inadeguati o maltrattamenti, privi di ogni tutela giudiziaria.

Codice libro:

cod. 1561.84