Books about Health Sociology

The search has found 435 titles

Authors:

Claudia Della Valle

Title: Abitare l’emergenza

Le sfide per la salute nel post-disastro dell’Appennino centrale

Sumamry:

Ben oltre le conseguenze fisiche dell’impatto, un disastro socio-naturale solleva interrogativi fondamentali sul futuro dei territori e della popolazione, specialmente se colpisce aree fragili come quelle dell’Appennino centrale, già interessate da fenomeni di spopolamento e marginalizzazione sociale, culturale, economica. Trasformazioni storicamente in atto, accelerate ed esacerbate dalla lunga sequenza sismica che, tra il 2016 e il 2017, ha colpito questi territori. Il volume si propone di ricostruire e valorizzare, “dall’interno”, il punto di vista di chi, pur estremamente coinvolto, troppo spesso resta invisibile nelle decisioni che pongono le basi per la ricostruzione, materiale e immateriale. Attraverso l’analisi di un caso studio, la ricerca offre una lettura contestuale e situata, ma ricca e profonda, dell’esperienza individuale e collettiva del disastro, nonché delle dinamiche e dei processi dell’abitare emergenziale.

Book code:

cod. 1341.1.52

Sumamry:

L’opera di Dunant, presentata in una nuova edizione critica, è la pietra miliare della nascita della Croce Rossa Internazionale. Il Souvenir narra la battaglia combattuta il 24 giugno 1859 fra l’esercito franco-sardo e quello austriaco, passata alla storia come battaglia di Solferino e San Martino. Dalle sue pagine emerge un drammatico appello all’umanità a favore della fratellanza, dei più deboli, dei feriti e dei morti che la società produce “volontariamente” con le proprie opzioni politiche.

Book code:

cod. 1047.5

Authors:

Guido Giarelli, Eleonora Venneri

Title: Sociologia della salute e della medicina

Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali

Sumamry:

Il manuale, dopo aver illustrato i fondamenti epistemologici, teorici e metodologici della sociologia della salute e della medicina, si sofferma su temi quali: le problematiche della persona sana e di quella malata; il lavoro sanitario e le sue caratteristiche nei diversi contesti sociali e organizzativi dei servizi sanitari; la sfida che la multiculturalità pone ai servizi sanitari in una società multietnica; la tipologia e l’evoluzione dei diversi modelli di sistema sanitario nelle società tardo-industriali.

Book code:

cod. 1341.1.23

Authors:

Title: Celiachia, malattia sociale

Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari

Sumamry:

Il volume affronta il problema della celiachia, derubricata dall’elenco delle malattie rare del Ministero della Salute per approdare in quello delle malattie sociali. Le proporzioni endemiche della crescita dell’intolleranza al glutine nella popolazione mondiale difatti ha ripercussioni importanti, oltre che sui mercati alimentari, sui riti dell’alimentazione a valenza relazionale.

Book code:

cod. 1341.1.29

Sumamry:

La connessione tra antropologia e nursing, nel processo di globalizzazione, assume connotati nuovi, ricchi di spunti di riflessione che non possono essere trascurati nella formazione professionale dell’infermiere e di tutte le professioni sanitarie. In tal senso, il volume si propone di concorrere al miglioramento dell’approccio transculturale al nursing.

Book code:

cod. 1341.2.51

Authors:

Antonio Maturo

Title: La società bionica

Saremo sempre più belli, felici e artificiali?

Sumamry:

Le recenti scoperte in ambito farmacologico, genetico e medico tout court stanno modificando il mondo della medicina. Il volume cerca di rispondere, con particolare riferimento alla giustizia sociale nelle politiche per la salute, ai maggiori interrogativi sociologici che emergono da questi mutamenti.

Book code:

cod. 1042.69

Authors:

Giovanna Russo

Title: Questioni di ben-essere

Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi

Sumamry:

Oggi lo sport è soprattutto un fatto culturale, tanto da essere considerato uno dei frame interpretativi prevalenti delle pratiche simboliche contemporanee. Il volume indaga alcuni aspetti dell’attuale produzione culturale e propone di rileggere lo sport come un circuito relazionale e fenomeno emergente di una società tesa alla ricerca di una migliore qualità della vita, più sana, attiva e socialmente partecipata.

Book code:

cod. 1569.8

Authors:

Francesca Greco

Title: Integrare la disabilità

Una metodologia interdisciplinare per leggere il cambiamento culturale

Sumamry:

Il volume propone strumenti teorici e metodologici per esperti del settore e studenti in formazione, ma offre anche utili spunti di riflessione per tutti coloro che nella propria esperienza personale si sono confrontati con la disabilità di un conoscente, un amico o una persona cara e sono interessati a sviluppare un modo diverso di considerare l’integrazione.

Book code:

cod. 1341.2.80

Authors:

Maria Adelaide Gallina

Title: L'illusione in una sostanza

Storie di vita e rappresentazioni di dipendenza

Sumamry:

Il volume si propone di indagare la rappresentazione sociale del fenomeno droga, cercando di conoscere il grado di consapevolezza che preadolescenti e adolescenti acquisiscono sugli effetti delle droghe sul cervello. Il testo analizza poi l’influenza esercitata sulle nuove generazioni dall’incontrollabile diffusione di canzoni i cui testi inneggiano all’uso e all’abuso di sostanze e si conclude con la presentazione di storie di vita di ospiti di comunità.

Book code:

cod. 1152.39

Authors:

Title: Generare tra la vita e la morte

Aborto e morte perinatale in una prospettiva multidisciplinare

Sumamry:

Le discipline sanitarie e le scienze sociali hanno descritto in maniere diverse le perdite in gravidanza. L’arte, con i propri linguaggi, ha catturato le emozioni vissute dalle coppie. Questo volume mette insieme queste diverse prospettive attraverso contributi che riflettono sulle perdite perinatali da un punto di vista storico, antropologico, medico, psicologico e statistico, rappresentando le esperienze di perdita anche attraverso la poesia e la fotografia.

Book code:

cod. 1370.54