Libri di Sociologia dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 566 titoli

Autori:

Giorgio Giovannetti, Alessandro Mattioli, Franco Salsa

Titolo: Una scuola ineguale

Rubrica ragionata dei problemi chiave della scuola secondaria superiore

Sommario:

Le priorità di intervento nella scuola secondaria di secondo grado. Cifra comune alle situazioni critiche più rilevanti è qui considerata l’ineguaglianza, come difformità del sistema scolastico e mancanza di autentiche pari opportunità fra studenti diversi.

Codice libro:

cod. 226.27

Autori:

Titolo: Progettare il successo scolastico.

Percorsi integrati di istruzione e formazione

Sommario:

La Regione Toscana ha messo in campo iniziative progettuali e normative tese a garantire il successo scolastico di tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 18 anni. Il libro presenta casi concreti e modelli di riferimento per attuare l’integrazione tra gli attori del sistema educativo e per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle azioni di orientamento, di formazione professionale e di istruzione che si possono attuare soprattutto all’interno del sistema scolastico.

Codice libro:

cod. 292.2.103

Autori:

Gioacchino Greco

Titolo: I presidi e la scuola media

Una ricerca a Palermo

Sommario:

Una ricerca sulla scuola secondaria di primo grado a Palermo dal punto di vista “privilegiato” dei dirigenti scolastici. Prendendo spunto da uno studio effettuato dalla Fondazione Agnelli nel 2011, che illustra aspetti e problemi di quella scuola che viene definita l’anello debole del sistema formativo italiano, il volume esamina alcuni casi che rispecchiano la variegata realtà sociale della città di Palermo, parlando di scuole residenziali, marginali e miste, secondo la composizione sociale dell’utenza e l’ubicazione delle scuole nel tessuto urbano.

Codice libro:

cod. 1043.93

Autori:

Elena Gremigni

Titolo: Insegnanti ieri e oggi.

I docenti italiani tra precariato, alienazione e perdita di prestigio

Sommario:

Alcuni spunti di riflessione sulle difficili condizioni lavorative degli insegnanti nelle scuole italiane. Nel testo si ricostruisce la storia delle modalità di assunzione dei docenti in Italia, che ha sempre trascurato i requisiti di merito, e, attraverso l’analisi di alcune lettere inviate dai docenti a una rivista specializzata, vengono denunciate difficoltà lavorative ed economiche, ma anche profondi disagi esistenziali.

Codice libro:

cod. 1944.37

Autori:

Titolo: Disuguaglianze digitali nella scuola.

Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte

Codice libro:

cod. 1152.3

Autori:

Emiliano Grimaldi

Titolo: Discorsi e pratiche di governance della scuola

L'esperienza della provincia di Napoli

Sommario:

A partire dall’analisi di un modello democratico di governance scolastica realizzata nella Provincia di Napoli, il libro testimonia di alcune tensioni che attraversano la transizione del sistema italiano verso assetti post-welfaristi, mettendone a fuoco alcuni esiti contraddittori. In particolare, la descrizione dello sviluppo di dinamiche competitive e collaborative tra scuole costituisce l’occasione per riflettere sui rischi di un acuirsi della stratificazione interna al sistema scolastico così come sulle possibilità aperte da politiche democratiche di governance in termini di equità.

Codice libro:

cod. 1520.656