Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 723 titoli

Autori:

Leonardo Altieri

Titolo: Giovani in frammenti.

Famiglia, lavoro, compagnie, sport, discoteca

Sommario:

Alcuni frammenti del mondo giovanile: il lavoro in fabbrica dei giovani operai; le nuove relazioni intra-familiari; le “compagnie”, cioè le aggregazioni informali degli adolescenti; le notti sul set della discoteca; le diverse facce delle pratiche sportive.

Codice libro:

cod. 1043.68

Autori:

Alessio Cornia

Titolo: Notizie da Bruxelles.

Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea

Sommario:

Per quale motivo l’Europa viene considerata come un argomento giornalistico di scarso interesse? Quali sono le problematiche che rendono difficile il rapporto tra istituzioni europee e corrispondenti da Bruxelles? Il volume analizza il contesto sociale, mediale e istituzionale all’interno del quale avviene la produzione di notizie da Bruxelles, e mostra le difficoltà dei corrispondenti delle redazioni italiane nel rompere il muro di disattenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupano.

Codice libro:

cod. 1520.676

Autori:

Don Tapscott

Titolo: Net Generation.

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Sommario:

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

Codice libro:

cod. 1420.1.120

Autori:

Alberto Giasanti

Titolo: Ombre.

Il lato oscuro delle società e la nuova etica

Sommario:

Il libro intende affrontare la questione dell’Ombra, ovvero la parte oscura di ciascuno di noi, attraverso una molteplicità di sguardi su due temi cruciali dell’epoca contemporanea: il declino dei valori e il problema del male nella sua dimensione individuale e collettiva.

Codice libro:

cod. 1422.19

Sommario:

Il volume, dopo un excursus sui principali studi relativi alla relazionalità e alla complessità del comunicare, presenta una ricerca qualitativa all’interno del Social Network Facebook, focalizzata su relazioni, vita quotidiana e comunicazione sociale.

Codice libro:

cod. 1520.708

Sommario:

Il volume affronta numerosi temi oggetto di studio del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Metodologia delle Scienze di Roma: il cambiamento climatico, la crisi economica, le nuove teorie del linguaggio, i social network... Completano il testo una serie di interviste su temi di scottante attualità, come la crisi della cultura, le prospettive della ricerca, le difficoltà della comunicazione scientifica.

Codice libro:

cod. 1042.59

Autori:

Antonella Coco

Titolo: La distanza sociale.

Reggio Calabria: le condizioni sociali in una città del Sud

Sommario:

Il volume affronta il tema della distanza sociale, prendendo in esame il contesto di Reggio Calabria, approfondito attraverso l’analisi dei processi di cambiamento di cui è stata protagonista la città e dei fenomeni di disuguaglianza e distanza sociale che in essa si manifestano dando luogo a differenti condizioni sociali.

Codice libro:

cod. 1520.602.8

Autori:

Titolo: La fine pre-scelta.

Forme e disposizioni sulla propria morte

Sommario:

Oggi, in materia di fine vita, il diritto supplisce al vuoto legislativo e il ruolo dell’etica sembra affievolirsi nel cercare di rispondere sull’adeguatezza della scienza rispetto ai problemi e fini dell’esistenza. A questi temi il volume offre delle risposte che tengono conto dell’ampliamento delle preferenze, degli stili di vita, ma anche delle insicurezze sociali che caratterizzano l’attuale società.

Codice libro:

cod. 1341.41

Autori:

Raffaele Sibilio, Angelo Falzarano

Titolo: Il rischio nel piatto

La preoccupazione del consumatore contemporaneo

Sommario:

Il volume affronta il tema della sicurezza alimentare, mutato nel tempo da termini quantitativi e di soddisfazione dei bisogni in un problema strettamente legato alla composizione chimica degli alimenti e alla protezione ambientale. L’introduzione di innovazioni tecnologiche in campo alimentare, con possibili effetti sulla salute umana, impone maggiore precauzione e una nuova responsabilità sociale anche da parte della scienza e della tecnica.

Codice libro:

cod. 262.21