Books about Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

The search has found 1194 titles

Authors:

Massimo Arcangeli, Osvaldo Duilio Rossi

Title: Fronte del porno Il sesso occidentale.

Cultura, lingua, rappresentazione dell'eros dagli albori a Internet

Sumamry:

La cultura digitale consente di importare nell’esperienza quotidiana, con un semplice clic, le fantasie più intime e le perversioni più curiose; pratiche e proiezioni erotiche che contribuiscono a neutralizzare la dicotomia fra il bene e il male, il bello e il brutto, il piacere e il dolore, favorendo l’eclissi del sacro. È la fine dell’intimità, dell’inaccessibilità di un privato che fino a ieri, proprio nella sfera del “sacro”, si esauriva e trovava la sua ragion d’essere.

Book code:

cod. 1116.19

Authors:

Title: Generazioni al lavoro.

Differenze, diseguaglianze e giustizia distributiva

Sumamry:

Quali lavoratori dovrebbero essere pagati di più e quali di meno? Chi dovrebbe essere messo al riparo dal licenziamento in caso di fallimento di un’azienda? In conformità a quali criteri ripartire le risorse pensionistiche? Attraverso un’intervista a un campione nazionale di 2.502 lavoratori il volume permette di abbandonare molti luoghi comuni sul lavoro in Italia e aprire nuovi ambiti di riflessione e di ricerca.

Book code:

cod. 1520.749

Authors:

Title: Generazioni sospese.

Percorsi di ricerca sui giovani Neet

Sumamry:

Neet è l’acronimo di Not in Education, Employment or Training e si riferisce al fenomeno dei giovani non impegnati in attività di istruzione, occupazione né formazione, un problema emergente sulla scena europea a partire dalla fine degli anni 90. Il volume illustra i risultati di un articolato programma di indagine sulla fenomenologia dei Neet che è stato realizzato integrando diversi percorsi e strategie di ricerca.

Book code:

cod. 1315.19

Authors:

Laura Falci

Title: Genere e generazioni nella complessità sociale

Un'indagine sociologica su diversità, equità e inclusione tra Italia e Portogallo

Sumamry:

Il volume indaga, in prospettiva sociologica, i processi attraverso cui le organizzazioni valorizzano le diversità legate a età, genere, orientamento sessuale, appartenenze etnico-culturali, abilità e ad altre dimensioni rilevanti nelle società contemporanee. In particolare, il testo si focalizza sulle società italiana e portoghese, indagate attraverso una ricerca qualitativa basata su interviste a esperte ed esperti in sociologia generale, economica e del lavoro, studi organizzativi e gestione delle risorse umane, nonché professioniste e professionisti in materia nei contesti di riferimento.

Book code:

cod. 1439.5