cod. 1529.47.48
La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli
cod. 1529.47.48
cod. 1529.104
cod. 1520.343
Dagli spilli di Smith alle catene transnazionali del valore
Rivolto innanzitutto agli studenti dei corsi di sociologia, il volume vuole offrire una ricostruzione critica dei processi di divisione del lavoro sociale succedutisi nell’ambito del modo di produzione capitalistico: dalla scomposizione del lavoro dello spillettaio di Adam Smith fino alle odierne forme di strutturazione delle filiere transnazionali a scala globale.
cod. 1530.95
Contributo per un osservatorio locale sull'offerta femminile
cod. 1021.64
Questo libro intende proporre una nuova vision del commercio contemporaneo, delineando un nuovo possibile scenario di un’economia “predittiva” di beni, predisposti a misura del consumatore.
cod. 278.1.7
L’Osservatorio sui Consumi delle Famiglie propone, a distanza di quattro anni, una nuova rilevazione sui consumi e gli stili di vita delle famiglie veronesi. Scopo della ricerca è analizzare le differenze degli indicatori economici locali che s’intrecciano con gli stili di consumo dei cittadini, cercando di prefigurare un orizzonte del consumo delle famiglie veronesi che vada oltre la crisi.
cod. 1589.11
Una ricerca sulle convenzioni del lavoro nella provincia di Bologna
Il volume documenta una ricerca, condotta in provincia di Bologna in due settori assai diversi tra loro (quello metalmeccanico e quello delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione), sul tema delle scelte di mobilità nel lavoro e dei criteri che le orientano. L’indagine sui regimi di giustificazione attraverso cui prendono forma le scelte sulle decisioni di mobilità consente di mettere a fuoco modalità di coordinamento degli attori in gioco, per comprendere il modo in cui le organizzazioni lavorative funzionano.
cod. 1529.2.105
cod. 1520.312
Il contributo alla promozione di una moderna cultura del lavoro e dell'imprenditorialità in Russia
cod. 1529.2.12