Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Censis

Titolo: Passaggio all'Euro.

Fattori umani e sociali oltre gli aspetti monetari

Codice libro:

cod. 2001.6

Autori:

Censis, Ministero dei Trasporti

Titolo: Pendolari d'Italia.

Scenari e strategie

Sommario:

Il fenomeno del pendolarismo in Italia, una ricerca condotta con l’obiettivo di ricostruire gli scenari di riferimento e le priorità dell’agenda politica rispetto a una realtà di rilevante impatto sociale. L’analisi ha consentito di approfondire le motivazioni individuali, i modelli di mobilità, le opinioni e le propensioni, i disagi e le aspettative dei viaggiatori pendolari, combinando gli aspetti quantitativi del fenomeno con i profili qualitativi e comportamentali.

Codice libro:

cod. 2000.1223

Autori:

Emanuela E. Rinaldi

Titolo: Perché educare alla finanza?

Una questione sociologica

Sommario:

Partendo dalla distinzione tra socializzazione ed educazione finanziaria, il volume illustra alcuni modelli interpretativi del legame tra educazione, finanza e società – con chiaro riferimento ai paradigmi funzionalista, conflittualista e interazionista-comunicativo della sociologia dell’educazione – per offrire una tipologia delle forme di educazione finanziaria esistenti in Italia oggi.

Codice libro:

cod. 634.3

Autori:

Giorgio Gosetti

Titolo: Percorsi di Sociologia del lavoro

Da Taylor alla società dei lavori

Sommario:

Il volume vuole mettere a disposizione strumenti per riflettere, dal punto di vista sociologico, sulla relazione fra persona e lavoro, e creare le condizioni conoscitive per procedere successivamente a comprendere la qualità della vita lavorativa. Partendo da Taylor per giungere alla digitalizzazione del lavoro e al consolidamento di una società dei lavori, il libro ripercorre le tappe dei cambiamenti nei modelli di organizzazione del lavoro e nei contenuti delle attività, ma soprattutto nelle condizioni delle persone, singole e aggregate, che hanno vissuto, e vivono, i mutamenti del lavoro.

Codice libro:

cod. 1529.2.158