Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Gianfranco Pala

Titolo: Pierino e il lupo.

Per una critica a Sraffa dopo Marx. Ovvero come fu che Pierino S salvò il lupo marxicano dai fucili dei cacciatori epperò lo fece rinchiudere in gabbia

Sommario:

Questa favola economica narra del discutibile rapporto tra Sraffa e Marx. La favola critica e contrasta il tentato “scippo” del marxismo da parte della tendenza sraffiana. Le prove portate per sostenere questa critica sono numerose, e chiedono solo di essere smentite. A maggior ragione è implicitamente respinta l’emarginazione del marxismo perpetrata dal pensiero economico dominante.

Codice libro:

cod. 2000.1434

Autori:

Piero Bolchini

Titolo: Pirelli 1914-1980

Strategia aziendale e relazioni industriali nella storia di una multinazionale. Tomo II

Codice libro:

cod. 770.5

Autori:

Censis, Cnpi

Titolo: Più tecnici, più sicurezza, più sviluppo.

La formazione tecnica come vettore di sostegno alla competitività italiana. V Rapporto annuale sulla sicurezza in Italia 2008

Sommario:

Il 5° Rapporto sulla sicurezza in Italia analizza la domanda di competenze tecniche intermedie espressa dal sistema produttivo, che trova nella professione del perito industriale un’altissima corrispondenza.

Codice libro:

cod. 2000.1256

Autori:

Titolo: Politica ed economia: strategie di un capitalismo maturo

Il Progetto Galileo

Sommario:

Il Progetto Galileo nasce come programma di navigazione satellitare, finanziato dalla Commissione europea e dall’Esa e destinato a contrastare il monopolio del Gps americano. A dieci anni dal suo lancio ufficiale, Galileo si è trasformato nel banco di prova del processo di integrazione europea e della capacità delle élites politiche ed economiche nazionali di farsi interpreti dei processi di innovazione.

Codice libro:

cod. 303.26