Books about Legal Sociology and Deviance

The search has found 303 titles

Authors:

Luisa Zappulli

Title: Magistrati si diventa

Etnografia della formazione professionale

Sumamry:

Attraverso un’indagine etnografica realizzata presso il Tribunale di Lecce, il volume descrive il tirocinio di un gruppo di uditori giudiziari, al primo ingresso nel mondo della magistratura ordinaria. Il racconto dell’esperienza pedagogica vissuta a contatto con l’organizzazione giudiziaria è accompagnato da documenti e testimonianze riguardanti il contesto culturale presso cui gli uditori intervistati hanno scelto di formarsi.

Book code:

cod. 1520.623

Authors:

Title: Mafie straniere in Italia

Come operano, come si contrastano

Sumamry:

Le organizzazioni mafiose di origine straniera hanno raggiunto una comprovata specializzazione criminale nella tratta di esseri umani per sfruttamento sessuale, lavorativo o per accattonaggio forzoso; nel traffico internazionale di stupefacenti e spaccio a livello territoriale. Il volume analizza il fenomeno, ponendo poi l’attenzione sulle pratiche di fronteggiamento che le autorità investigative utilizzano per contrastarle adeguatamente.

Book code:

cod. 1144.1.36

Authors:

Title: L'università disintegrata.

Una ricerca sulle facoltà di giurisprudenza e di scienze politiche dell'Università di Roma

Book code:

cod. 1525.3

Authors:

Title: L'Unione dei Comuni delle Terre d'Argine.

La prima esperienza unionale di un osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata

Sumamry:

Indagine sull’entità e l’intensità delle infiltrazioni mafiose nel territorio regionale emiliano-romagnolo, con particolare riferimento ai comuni dell’Unione delle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera). Un’analisi quantitativa sulla percezione del fenomeno dei cittadini dell’Unione, e una qualitativa sulla percezione degli stakeholder e dei commercianti nel medesimo contesto.

Book code:

cod. 1049.27

Authors:

Title: L'ordine pubblico.

Un equilibrio fra il disordine sopportabile e l'ordine indispensabile

Sumamry:

Il volume raccoglie i contributi di esperti di differenti Paesi in tema di ordine pubblico e fornisce uno spaccato dei problemi incontrati nelle diverse realtà e delle strategie messe in atto per risolverli. Se ogni Paese ha proprie tradizioni e modalità d’impiego, le tipologie di intervento tendono a uniformarsi in relazione alla maggiore invasività e organizzazione para-militare degli estremisti.

Book code:

cod. 1424.3

Sumamry:

A distanza di trent’anni dalla riforma dell’ordinamento della pubblica sicurezza sussistono ancora aspetti da definire e rapporti da modificare alla luce delle molteplici novità normative introdotte che, nel tempo, hanno cambiato in modo significativo la società italiana. Il volume si focalizza su alcune tematiche di particolare rilevanza e su alcuni aspetti normativi e criticità della legge 121 emersi dal confronto con esperti e operatori del settore.

Book code:

cod. 1424.7