Libri di Studi di genere

La ricerca ha estratto dal catalogo 278 titoli

Autori:

Ilaria Li Vigni

Titolo: Avvocate.

Sviluppo e affermazione di una professione

Sommario:

Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, in cui le avvocate hanno raggiunto la parità numerica ma non ancora quella effettiva. Che fare allora?

Codice libro:

cod. 2001.101

Sommario:

Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, con lo specifico focus delle Avvocate negli studi legali associati e delle Giuriste di Impresa.

Codice libro:

cod. 2001.116

Sommario:

Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, in cui le avvocate hanno raggiunto la parità numerica ma non ancora quella effettiva. Che fare allora? Esiste un modo che effettivamente garantisca la parità a prescindere dalle differenze di genere?

Codice libro:

cod. 2001.137

Autori:

Le Nove

Titolo: Discriminazioni nascoste

Da un'indagine a Palermo tra le pubbliche dipendenti nascono progetti di Azioni Positive

Codice libro:

cod. 1046.6

Autori:

Titolo: Che cos'è il genere?
Sommario:

Il volume fa luce sulle lotte contro le discriminazioni, le battaglie per la parità e l’uguaglianza, i progressi sociali e giuridici nei diritti dei singoli individui, mostrando gli effetti concreti di uno strumento scientifico – il genere – nella società di oggi. Specialisti dell’educazione, del lavoro, della sessualità, della psicoanalisi, dello sport, dell’economia, della linguistica, della neurobiologia, della religione e della cultura illustrano qui tutta la ricchezza degli “studi di genere”.

Codice libro:

cod. 62.76

Autori:

Nevena Kulic

Titolo: Different strokes for different folks?

Intra-Household Sharing and Well-Being

Sommario:

This book focuses on financial well-being as a relevant dimension of individual welfare and examines whether and to what extent it can be argued that the economic independence of women contributes positively to their well-being and that of their partners. The topic is examined from various perspectives, thereby contributing to the theoretical discussion while also providing a test of theory for five European countries (Denmark, the UK, France, Ireland, Italy).

Codice libro:

cod. 1520.813

Autori:

Titolo: Al di là del cliché

Rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile

Sommario:

Un lavoro corale, di studiosi e artisti internazionali che hanno visitato alcune “stanze delle donne”, ritagliando scenari e declinazioni del femminile in una narrazione distinta per tematiche piuttosto che per aree geografiche o andamento storico-cronologico.

Codice libro:

cod. 1260.84