
Regole e castighi in adolescenza
cod. 8.14
The search has found 68 titles
Regole e castighi in adolescenza
cod. 8.14
La ricerca di senso come risorsa per la vita
Attraverso uno sguardo pedagogico fenomenologicamente orientato, il volume intende ri-significare l’adolescenza, mettendone in rilievo la dimensione esistenziale, radicata nell’essenza della persona: l’essere-per-il-senso. Dalle sue pagine emerge come il dinamismo della ricerca di senso contribuisca in modo cruciale al processo auto-formativo lungo l’arco dell’intera esistenza.
cod. 1930.11
Comportamenti trasgressivi e bisogni evolutivi negli adolescenti
Il libro illustra i problemi di comportamento in età evolutiva, da quelli più lievi a quelli più gravi (fino ai reati minorili, che ne costituiscono la manifestazione estrema), analizzando le motivazioni affettive ed evolutive che ne sono alla base e descrivendo i modi più o meno efficaci in cui i genitori possono cercare di gestirli. Grazie alla lunga esperienza lavorativa con adolescenti trasgressivi e antisociali, l’autore fornisce indicazioni utili ai genitori in difficoltà e agli operatori che li sostengono nel loro ruolo.
cod. 8.62
Esercizi e stratagemmi per conoscerla e superarla
Il libro spiega in modo molto chiaro che cos’è l’ansia, come ti fa sentire, perché la provi e perché essere una teenager ti rende un “bersaglio” perfetto, ma soprattutto ti propone tantissimi esercizi per imparare a fronteggiarla e superarla.
cod. 1414.4
Ammalarsi di tumore in adolescenza
Gli adolescenti si ammalano di cancro. E sono pazienti speciali. E hanno bisogno di posti speciali, dove ci sia posto per il significato dell’esistere, l’amore, il sesso, il desiderio di rivolta, la paura della morte, la voglia di essere padroni del proprio destino. Questo libro ci racconta di aspetti clinici e di cosa succede nella testa di un ragazzo. Ce lo racconta attraverso le loro storie e le parole dei loro medici, i progetti pensati per loro, i nuovi modelli di cura.
cod. 1411.92
Le ragioni emotive dei processi di radicalizzazione
Oggi siamo soprattutto allarmati dalla radicalizzazione islamica, che ci appare come un processo estraneo alla nostra cultura. In realtà, ci sono molti modi in cui si può esprimere l’estremismo degli adolescenti, in funzione del contesto sociale e culturale in cui vivono e si crescono. Il volume, con contributi di soci e collaboratori del Minotauro, descrive i miti affettivi degli adolescenti che si radicalizzano, dai foreign figther alla radicalizzazione online, dai terroristi degli anni Settanta in Italia ai lupi solitari delle stragi scolastiche degli Stati Uniti.
cod. 8.53
Proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative
Questo libro offre una risposta alla grande sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d’oggi. Ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei tuoi figli. Imparerai un modo efficace per resistere a comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in modo corretto e partecipe nella vita di tuo figlio.
cod. 1414.14
Come aiutare gli adolescenti a gestire le proprie emozioni e a costruire resilienza
Questo libro vuole essere un aiuto per allenare i ragazzi a fare cose diverse se vogliono ottenere risultati diversi. Ogni giovane, dopo essere entrato nel mondo delle abilità di base del DNA-V, potrà buttarsi dentro la propria specifica difficoltà, scegliendo di affrontarla a suo modo, per costruire il proprio futuro e vivere in modo vitale. La varietà delle situazioni trattate rende il testo utile a tutti, per andare oltre la diagnosi di depressione, ansia, disturbo traumatico o isolamento sociale.
cod. 1414.20
Un quaderno di pratiche DBT per imparare a gestire le emozioni
Molte persone mettono in atto comportamenti autolesionisti e per molte ragioni: spesso si tratta del tentativo di evitare un dolore emotivo, oppure di avere maggiore controllo sugli eventi della propria vita, o semplicemente di provare qualcosa di diverso dalla sensazione di intorpidimento della quotidianità. Fortunatamente esistono modalità più sane e sicure per trovare sollievo emotivo. Questa guida pratica può aiutare a trovarle e a metterle in atto.
cod. 1414.22
Diario di un adolescente in estrema reclusione
Un libro utile per genitori, insegnanti, ragazzi e per tutti coloro che cercano di capire quanto le nuove dinamiche sociali modifichino i vissuti della contemporaneità. Attraverso il caso clinico di Enrico, un adolescente che non ce la fa a vivere nel nostro contesto sociale, il testo tenta di cogliere le ragioni di un comportamento così estremo come il ritiro dalla società.
cod. 239.241