Books about Adolescence

The search has found 75 titles

Mauro Di Lorenzo

Giovani adulti in crisi

Comprendere e affrontare gli ostacoli nel percorso formativo

Il libro affronta il tema della crisi dei giovani dai 20 ai 30 anni, ne approfondisce le fisiologiche difficoltà di crescita e delinea i principali conflitti e ostacoli nell’affrontare i compiti evolutivi. Grazie alla presentazione di numerosi casi esemplificativi tratti dall’esperienza dell’autore, il volume fornisce ai terapeuti e agli operatori che incontrano giovani adulti in crisi (ma anche ai loro genitori) utili spunti per aiutare questi giovani a uscire dal labirinto formativo.

cod. 8.64

Antonio Piotti

Il banco vuoto

Diario di un adolescente in estrema reclusione

Un libro utile per genitori, insegnanti, ragazzi e per tutti coloro che cercano di capire quanto le nuove dinamiche sociali modifichino i vissuti della contemporaneità. Attraverso il caso clinico di Enrico, un adolescente che non ce la fa a vivere nel nostro contesto sociale, il testo tenta di cogliere le ragioni di un comportamento così estremo come il ritiro dalla società.

cod. 239.241

Antonella Arioli

Questa adolescenza ti sarà utile

La ricerca di senso come risorsa per la vita

Attraverso uno sguardo pedagogico fenomenologicamente orientato, il volume intende ri-significare l’adolescenza, mettendone in rilievo la dimensione esistenziale, radicata nell’essenza della persona: l’essere-per-il-senso. Dalle sue pagine emerge come il dinamismo della ricerca di senso contribuisca in modo cruciale al processo auto-formativo lungo l’arco dell’intera esistenza.

cod. 1930.11

Scelte estreme in adolescenza

Le ragioni emotive dei processi di radicalizzazione

Oggi siamo soprattutto allarmati dalla radicalizzazione islamica, che ci appare come un processo estraneo alla nostra cultura. In realtà, ci sono molti modi in cui si può esprimere l’estremismo degli adolescenti, in funzione del contesto sociale e culturale in cui vivono e si crescono. Il volume, con contributi di soci e collaboratori del Minotauro, descrive i miti affettivi degli adolescenti che si radicalizzano, dai foreign figther alla radicalizzazione online, dai terroristi degli anni Settanta in Italia ai lupi solitari delle stragi scolastiche degli Stati Uniti.

cod. 8.53

Alfio Maggiolini

Pieni di rabbia

Comportamenti trasgressivi e bisogni evolutivi negli adolescenti

Il libro illustra i problemi di comportamento in età evolutiva, da quelli più lievi a quelli più gravi (fino ai reati minorili, che ne costituiscono la manifestazione estrema), analizzando le motivazioni affettive ed evolutive che ne sono alla base e descrivendo i modi più o meno efficaci in cui i genitori possono cercare di gestirli. Grazie alla lunga esperienza lavorativa con adolescenti trasgressivi e antisociali, l’autore fornisce indicazioni utili ai genitori in difficoltà e agli operatori che li sostengono nel loro ruolo.

cod. 8.62

Franco Del Corno

Ripartiamo dai genitori

Capacità e competenze per sostenere gli adolescenti nel percorso di crescita

Come aiutare i figli nel loro percorso di crescita? Come sostenerli nel prendere decisioni e nell’accettare compiti anche impegnativi? Questo libro, attraverso il racconto di molti figli e di molti genitori, ricorda a padri e madri che il loro “mestiere” è difficile ma non impossibile.

cod. 239.350

Adolescenti fluidi

Percorsi evolutivi dell’identità di genere

Questo libro vuole offrire agli psicologi – ma anche a genitori, insegnanti ed educatori – strumenti di comprensione del fenomeno della fluidità di genere in adolescenza. Sulla base di una competenza maturata in molti anni di lavoro come psicoterapeute dell’adolescenza, le autrici offrono possibili risposte alle molte domande che oggi gli adulti si pongono rispetto all’identità di genere in adolescenza.

cod. 8.63

Scritto per gli adolescenti, questo quaderno li guida attraverso un lavoro settimanale con interventi di psico-educazione, attività ed esempi che li aiuteranno a comprendere il ruolo che le emozioni giocano nei loro comportamenti e ad attuare strategie fondamentali per affrontare le emozioni spiacevoli e gestire le scelte di breve e lungo termine.

cod. 1414.27