Libri di Adolescenza

La ricerca ha estratto dal catalogo 82 titoli

Autori:

Titolo: Il grande occhiale

Storie ed esperienze di self help, raccontate dai pazienti di penna di Giuliana Ukmar

Codice libro:

cod. 2000.1108

Autori:

Francesca Baggio, Silvia Facci

Titolo: Il diario di Viola.

Storia della psicoterapia di una adolescente

Sommario:

Un’interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze… di vita. Fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un’adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell’educare. Un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro e strategie di intervento.

Codice libro:

cod. 1411.104

Autori:

Antonio Piotti

Titolo: Il banco vuoto

Diario di un adolescente in estrema reclusione

Sommario:

Un libro utile per genitori, insegnanti, ragazzi e per tutti coloro che cercano di capire quanto le nuove dinamiche sociali modifichino i vissuti della contemporaneità. Attraverso il caso clinico di Enrico, un adolescente che non ce la fa a vivere nel nostro contesto sociale, il testo tenta di cogliere le ragioni di un comportamento così estremo come il ritiro dalla società.

Codice libro:

cod. 239.241

Autori:

Romano Gasperoni

Titolo: I segreti dello studente di successo

Come utilizzare al meglio libri e insegnanti per superare di slancio tutti gli esami

Sommario:

Questo libro facile come una guida e affascinante come un romanzo, ti farà protagonista di una straordinaria avventura: il tuo successo scolastico!

Codice libro:

cod. 239.65

Autori:

Marie Rose Moro

Titolo: Gli adolescenti si raccontano

Genitori in ascolto dei propri figli

Sommario:

In questo libro il lettore troverà centinaia di risposte di adolescenti alle domande che i genitori comunemente si pongono sui propri figli: cosa fanno i nostri figli sui social network? Perché non si può più entrare nella loro camera? Come vigilare sul loro studio? Le spiegazioni, rassicuranti e illuminanti, permetteranno agli adulti di comprendere maggiormente il mondo dei propri figli adolescenti e di instaurare con loro una relazione positiva.

Codice libro:

cod. 239.297

Autori:

Luca Pieti

Titolo: Giovani, social e disoccupati

Alla scoperta di una generazione che rifiuta le tradizionali dinamiche lavorative

Sommario:

Veramente i giovani non hanno più voglia di lavorare? Davvero non sono più disposti a investire in un lavoro? Il libro si addentra in questo labirinto di domande attraverso analisi psicologiche e sociologiche, per svelare le cause dietro tale comportamento. Un saggio fondamentale per chi desidera sondare le profondità di questo fenomeno e di questa sfida generazionale.

Codice libro:

cod. 1420.1.230

Autori:

Mauro Di Lorenzo

Titolo: Giovani adulti in crisi

Comprendere e affrontare gli ostacoli nel percorso formativo

Sommario:

Il libro affronta il tema della crisi dei giovani dai 20 ai 30 anni, ne approfondisce le fisiologiche difficoltà di crescita e delinea i principali conflitti e ostacoli nell’affrontare i compiti evolutivi. Grazie alla presentazione di numerosi casi esemplificativi tratti dall’esperienza dell’autore, il volume fornisce ai terapeuti e agli operatori che incontrano giovani adulti in crisi (ma anche ai loro genitori) utili spunti per aiutare questi giovani a uscire dal labirinto formativo.

Codice libro:

cod. 8.64

Autori:

Luciano Di Gregorio

Titolo: Genitori fate un passo indietro.

Intuito educativo e capacità "negativa" per crescere i figli del nuovo millennio

Sommario:

Sono in molti oggi a ritenere che il modello educativo attuale debba essere ripensato e che i genitori permissivi debbano fare una seria e ponderata riflessione critica sul comportamento che adottano nei confronti dei loro figli nelle varie fasi della crescita. Come procedere, allora? Il libro fornisce molti e interessanti spunti di riflessione per i genitori che si sentono confusi e disorientati.

Codice libro:

cod. 239.325