Libri di Adolescenza

La ricerca ha estratto dal catalogo 82 titoli

Autori:

Haim Omer, Daniele Piacentini

Titolo: Genitori coraggiosi

Proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative

Sommario:

Questo libro offre una risposta alla grande sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d’oggi. Ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei tuoi figli. Imparerai un modo efficace per resistere a comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in modo corretto e partecipe nella vita di tuo figlio.

Codice libro:

cod. 1414.14

Autori:

Loredana Paradiso

Titolo: Fratelli in adozione e affidamento.

Il diritto alla fratellanza e la continuità degli affetti nella relazione fraterna biologica e sociale

Sommario:

Il volume sottolinea il valore della fratellanza e il diritto dei fratelli, nel rispetto della continuità degli affetti, a non essere separati nei percorsi di affidamento e adozione. Un testo per gli operatori che lavorano nel mondo dell’adozione, che si trovano quotidianamente ad affrontare decisioni importanti sulle modalità di inserimento di gruppi di fratelli, ma anche per i genitori che si avvicinano alla scelta dell’adozione di fratelli o si preparano all’accoglienza di un gruppo di fratelli.

Codice libro:

cod. 1305.230

Autori:

Roberto Berrini, Gianni Cambiaso

Titolo: Figli per sempre

Capire e affrontare il distacco genitori-figli

Sommario:

Due noti psicoterapeutici spiegano: cosa può fare un genitore per aiutare il figlio a diventare un adulto autonomo? Come può un figlio aiutarsi da sé a "spiccare il volo"? Come si può superare insieme felicemente, genitori e figli, questo importantissimo, ma difficile, stadio di crescita?

Codice libro:

cod. 239.45

Autori:

Lorenza Isola, Giordana Ercolani

Titolo: Fai la ninna, fai la nanna…

Esercizi per aiutare bambini e genitori a dormire bene e crescere in armonia

Sommario:

In questo volume, le Autrici offrono importanti informazioni utili a conoscere come funzionano i naturali processi del sonno e a riconoscere l’insorgenza di difficoltà che, se durature, rischiano di rappresentare un problema. Corredato da esercizi e spunti di riflessione, il libro permette di sperimentare cambiamenti tangibili, per mettersi in gioco da soli o con i propri bambini.

Codice libro:

cod. 1166.12

Autori:

Massimo Maini, Daria Vettori

Titolo: Essere in un gesto.

I sensi dell'adozione

Sommario:

Obiettivo del volume è di fornire nuovi e originali chiavi di lettura dell’esperienza adottiva ponendo una particolare attenzione al corpo vivo che si trasforma istante per istante nell’incontro con l’altro.

Codice libro:

cod. 1305.201

Autori:

Alain Braconnier

Titolo: Essere genitori oggi.

I consigli di un grande psichiatra: amore, buon senso e logica

Sommario:

Essere un genitore perfetto? Impossibile? Da oggi potrete diventare dei bravi genitori grazie ai consigli di Alain Braconnier. Un manuale indispensabile per affrontare le ansie e i dubbi dell’essere genitore oggi.

Codice libro:

cod. 239.242

Autori:

Daria Vettori, Massimo Maini

Titolo: Essere adolescenti adottati

Teorie e tecniche per la conduzione di gruppi

Sommario:

Un manuale che si apre con una cornice teorica inerente sia l’adolescenza adottiva che la conduzione di gruppi, per poi dedicare tutta la terza parte alla presentazione di strumenti pratici di lavoro, attraverso la proposta di chiare e pratiche schede tecniche.

Codice libro:

cod. 1305.278

Autori:

Alessandra Augelli

Titolo: Erranze

Attraversare la preadolescenza

Sommario:

Il desiderio di creare legami autentici, la paura di fare le scelte sbagliate, la gioia di sentirsi autonomi: sono alcune tra le tante emozioni che caratterizzano la preadolescenza. In questo volume la riflessione pedagogica si intreccia con le parole e gli scritti di alcuni ragazzi e ragazze e con brevi inserti tratti dall’arte, dalla letteratura, dal cinema.

Codice libro:

cod. 1930.6

Autori:

Franco Riboldi, Enrico Magni

Titolo: Droghe ricreative

Le life skills per crescere in-dipendenti

Sommario:

Il volume si rivolge a genitori, insegnanti, educatori alla ricerca di strumenti nuovi per lavorare “con” e “per” i giovani. Nella trattazione sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti più idonei per contrastare la dipendenza e favorire il benessere mentale dei giovani. Informazioni essenziali sulle droghe ricreative, spiegazioni delle tappe significative della crescita, istruzioni su come fronteggiare fattori di rischio e sviluppare fattori di protezione.

Codice libro:

cod. 435.19