Books about Tools for Educators

The search has found 405 titles

Authors:

Maria Calabretta

Title: Le fiabe per affrontare il bullismo

Un aiuto per grandi e piccini

Sumamry:

Chi sono veramente i bulli? Come riconoscere i segnali di disagio dei ragazzi e come intervenire in modo efficace? Per genitori e insegnanti, e per ogni persona che intende capire meglio e di più, il testo si propone di indirizzare verso atteggiamenti consapevoli e la ricerca di soluzioni alternative con le fiabe.

Book code:

cod. 239.195

Authors:

Title: Quaderno della vita emotiva

Strumenti per il lavoro di cura

Sumamry:

Proposte concrete indirizzate a tutti coloro che svolgono lavoro di cura (e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti) per includere nei loro percorsi formativi, ma anche autoformativi, lo sviluppo delle competenze emotive.

Book code:

cod. 1930.2

Authors:

Cristina Palmieri

Title: Un'esperienza di cui aver cura

Appunti pedagogici sul fare educazione

Sumamry:

Il testo, partendo da una riflessione sul rapporto tra cura ed educazione, si interroga su cosa possa significare oggi fare educazione, su cosa comporti averne cura senza prescindere dalla sua complessità e materialità. Suggerisce prospettive di riflessione, nell’intento di fornire, per chi a questo lavoro si accosta o per chi lo svolge da tempo, appunti per la propria pratica.

Book code:

cod. 565.1.1

Authors:

Maria Carmen Usai, Laura Traverso, Paola Viterbori, Valentina De Franchis

Title: Diamoci una regolata!

Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola

Sumamry:

Non solo uno strumento di approfondimento, ma anche una guida alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione.

Book code:

cod. 1305.159

Authors:

Vanna Iori, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi

Title: Genitori comunque

I padri detenuti e i diritti dei bambini

Sumamry:

Rivolto a educatori, assistenti sociali, agenti di polizia penitenziaria, volontari, e a quanti operano in contesti carcerari, il volume è un valido strumento per approfondire la riflessione sugli aspetti psicopedagogici della relazione padri/figli nella situazione di detenzione.

Book code:

cod. 1930.8

Authors:

Title: Fuori

Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura

Sumamry:

Propone riflessioni e questioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.

Book code:

cod. 449.2

Authors:

Title: Dietro le quinte

Pratiche e teorie tra educazione e teatro

Sumamry:

Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell’educazione grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell’organizzazione, dalla musica alla linguistica.

Book code:

cod. 449.1

Authors:

Title: Corpi in formazione

Voci pedagogiche

Sumamry:

Obiettivo del libro è di presentare i concetti base del sentire e dell’agire educativamente l’altro quando in primo piano sono il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica, sia di rilanciare la loro grande opportunità educativa, quale spazio di costruzione e ri-costruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita.

Book code:

cod. 1156.2

Authors:

Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo

Title: Didattica inclusiva e musicoterapia

Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE

Sumamry:

Attraverso la presentazione dei modelli musicoterapici più accreditati e più adatti alla scuola e in relazione alle attuali ricerche sull’applicazione del modello antropologico ICF-CY in ambito scolastico, il volume offre una prospettiva di impiego della musicoterapia in un quadro sia teorico che metodologico dal quale si evince il valore della collaborazione tra scuola e territorio.

Book code:

cod. 1750.8

Authors:

Sergio Tramma

Title: Pedagogia dell'invecchiare

Vivere (bene) la tarda età

Sumamry:

Il libro affronta pedagogicamente il processo d’invecchiamento, tentando di coglierne le implicazioni educative, per individuare dei possibili orientamenti degli interventi educativi. Attraverso l’analisi di alcune questioni tra loro legate, si propongono degli elementi di riflessione, utili a pedagogisti e non, a coloro che si accostano alla vecchiaia in quanto professionisti, ma anche a chi la vive in prima persona o attraverso l’esperienza dei congiunti.

Book code:

cod. 637.9