Libri di Economia sanitaria, Asl, Ospedali

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Una visione organica delle problematiche affrontate dall’economia sanitaria: il libro tratta temi legati alla formazione della domanda di prestazioni sanitarie, alla comunicazione fra medico e paziente, all’offerta e all’equilibrio di mercato per le prestazioni sanitarie e ai principali temi di valutazione economica dei programmi sanitari.

cod. 361.29

L'azienda sanitaria

Innovazione tecnologica, evoluzione organizzativa e governo clinico

Il volume nasce dalla consapevolezza delle problematiche organizzative, gestionali e assistenziali che caratterizzano “l’universo salute”, offrendo a quanti si occupano di sanità una raccolta di contributi interdisciplinari, sviluppati nel comune ambito dell’economia e gestione delle aziende sanitarie.

cod. 367.65

Fidelia Cascini

Rischio sanitario.

Disegno di un modello organizzativo ai sensi della Legge n. 24/2017

I cambiamenti introdotti dalla Legge n. 24/2017 rafforzano il mandato delle organizzazioni sanitarie di promuovere la tutela della salute attraverso una maggiore attenzione alle prerogative di sicurezza e qualità delle cure. Con la prospettiva di rispondere alle richieste del legislatore, il volume propone un modello organizzativo per la gestione del rischio sanitario e per la prevenzione dei sinistri, quale sistema di supporto alle decisioni dei professionisti legato al percorso intraospedaliero del paziente e basato sulla registrazione delle tappe intermedie del percorso stesso.

cod. 35.18

La Vis di Avis

La Valutazione di Impatto Economico e Sociale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue

Il volume propone la definizione di un modello di valutazione che misura, quantifica e comunica gli impatti sociali ed economici indotti dalle attività che AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) promuove, e offre un contributo al dibattito sollevatosi a vari livelli attorno al tema della Valutazione di Impatto Sociale (VIS).

cod. 2000.1461

Giorgio Banchieri, Sergio Cavasino, Rita Lucchetti, Raffaella Pisano, Antonella Proietti

Percorso demenza.

Le raccomandazioni SIQuAS sull'integrazione tra sanità e sociale come chiave di lettura

Il volume individua un Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale, PDTA/“Demenza”, attraverso un metodo comparativo con uno sguardo approfondito sugli aspetti organizzativi e di integrazione socio-sanitaria. Una guida per Enti, Organizzazioni, Aziende, Strutture del settore per costruire, utilizzare e valutare i propri programmi.

cod. 1426.2

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute.

Tredicesimo Rapporto annuale 2015

Il tredicesimo rapporto Ospedali & Salute mette sotto osservazione le dinamiche di un settore oggettivamente complesso e con una forte “massa”: 14 milioni di italiani che ogni dodici mesi varcano le soglie di un ospedale, circa 650 mila addetti e un impegno di spesa pubblica di 62 miliardi di euro, pari al 55% della spesa sanitaria complessiva.

cod. 35.17

Il Rapporto vuole mostrare come si traduce oggi il federalismo in sanità nella vita quotidiana dei cittadini. Cittadinanzattiva, attraverso il suo Osservatorio civico sul federalismo in sanità, ha proseguito per il quarto anno consecutivo l’osservazione dei Servizi Sanitari Regionali per coglierne la complessità, l’articolazione organizzativa, la capacità di amministrare e fornire risposte in termini di servizi e assistenza sanitaria e restituirla al Paese.

cod. 224.4

Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.

cod. 366.121

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute.

Dodicesimo Rapporto annuale 2014

La dodicesima edizione del Rapporto Ospedali & Salute mette sotto osservazione le dinamiche di un settore complesso e con una forte “massa”: 14 milioni di italiani ogni dodici mesi varcano le soglie di un ospedale, circa 650 mila addetti e un impegno di spesa pubblica di 62 miliardi di euro, una spesa oggetto di molteplici interventi di riduzione che di rado tengono conto di ciò che l’ospedalità rappresenta per il Paese.

cod. 35.16

Daniela D'Alessandro, Stefano Capolongo

Ambiente costruito e salute.

Linee d'indirizzo di igiene e sicurezza in ambito residenziale

Il volume intende fornire un quadro aggiornato sul ruolo della qualità degli ambienti di vita nel garantire e mantenere la salute. Vengono descritte le interazioni edilizia-ambiente, con particolare riguardo agli impatti del settore abitativo e alle possibili strategie di risparmio energetico, e sono riportate alcune schede esplicative di supporto alla progettazione degli edifici residenziali, per indirizzare le scelte verso soluzioni orientate al benessere, alla tutela della salute e alla sostenibilità.

cod. 445.22