Books about IT, ENGINEERING

The search has found 115 titles

Authors:

Lorenzo Schiavina, Giancarlo Butti

Title: Intelligenza artificiale e soft computing

Applicazioni pratiche per aziende e professionisti

Sumamry:

Il testo presenta in forma didattica, e senza uso di formalismi matematici, i principi del soft computing (logica fuzzy, reti neurali, algoritmi genetici) e le sue applicazioni pratiche, al fine di consentire al lettore di sviluppare egli stesso un sistema esperto neuro fuzzy. Un testo rivolto a un pubblico di imprenditori, professionisti, ricercatori e studenti.

Book code:

cod. 100.875

Sumamry:

Con La quarta rivoluzione industriale Klaus Schwab ci ha mostrato chiaramente l’entità del cambiamento che abbiamo di fronte a noi. In questo suo nuovo saggio mostra come non deve essere la sola tecnologia a guidarci. Governare la quarta rivoluzione industriale si basa su questo assunto e dimostra come persone provenienti da ogni angolo del mondo e con diverse formazioni possano influenzare il modo in cui la tecnologia trasformerà il nostro futuro.

Book code:

cod. 1802.14

Authors:

Title: L'intelligence del futuro

Tecnologie digitali e capacità predittive per i nuovi professionisti della sicurezza

Sumamry:

Il volume intende raccogliere ricerche e studi nati all’interno delle prime due edizioni del Master in Intelligence & ICT del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università di Udine, pensato per formare profili professionali in grado di organizzare e gestire la sicurezza a 360 gradi. Il libro presenta alcuni contributi rappresentativi di questo percorso disciplinare unico nel suo genere.

Book code:

cod. 2001.176

Sumamry:

Questo libro intende illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette. In un mondo sempre più permeato da questo tipo di tecnologia, comprendere i meccanismi alla base dell’elaborazione e della trasmissione di testi, immagini e suoni per mezzo di un computer significa comprendere come funzionano i nuovi strumenti che supportano le nostre azioni, le nostre relazioni, le nostre abitudini.

Book code:

cod. 720.86.1

Authors:

Chiara Lucifora, Carmelo Mario Vicario

Title: Il cervello morale

Dalle Scienze Cognitive all’Intelligenza Artificiale

Sumamry:

Questo libro intende fornire un’introduzione ai processi neurobiologici della coscienza morale, utilizzando una prospettiva interdisciplinare che include chiari riferimenti alla letteratura filosofica, psicologica (cognitiva e sociale) e all’intelligenza artificiale, e le più recenti declinazioni di OpenAI come ChatGPT. Un saggio che, nonostante affronti tematiche impegnative e profonde, ha il pregio di una scrittura chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Book code:

cod. 1400.17

Authors:

Stefano Machera

Title: Come l’Intelligenza Artificiale cambia il mondo

Le promesse, i pericoli, le scelte che dobbiamo fare

Sumamry:

Cosa dobbiamo davvero sapere, come cittadini, sull’Intelligenza Artificiale? Quali sono le sue promesse credibili e quali i rischi che comporta? E, soprattutto, cosa si può e si deve fare per far sì che l’IA, alla fine, non sia solo un mezzo per produrre un maggior profitto per pochi?

Book code:

cod. 1420.1.229

Authors:

Pierluigi Crescenzi

Title: Gocce di Java

Un'introduzione alla programmazione procedurale ed orientata agli oggetti

Sumamry:

Un testo per chiunque intenda conoscere la programmazione in Java e non abbia alcuna nozione preliminare, se non quelle fornite dalla scuola superiore. L’obiettivo è di familiarizzare con quelle nozioni di base necessarie per scrivere programmi non troppo complessi oppure per affrontare lo studio del linguaggio a un livello più alto con l’eventuale ausilio di altri manuali.

Book code:

cod. 1385.12