Books about Communication and Visual Arts Design

The search has found 76 titles

Authors:

Andrea Di Salvo

Title: La costruzione dell'interazione

Il ruolo della narrazione nel processo dell'interaction design

Sumamry:

Il libro discute di interaction design attraverso la lente caratteristica della narrazione, della comunicazione, o meglio della loro costruzione. Come l’intreccio di un dialogo continuo e costante nella vita quotidiana che vive di molteplici situazioni in un “tempo plurimo e ramificato”. L’interaction è quindi definito attraverso un processo che evidenzia le sue origini, intese non in senso storicistico ed evolutivo, quanto piuttosto come gli aspetti comuni e relazionali che è in grado di mettere a fuoco per generare un dialogo.

Book code:

cod. 85.116

Authors:

Vincenzo Maselli

Title: Anatomy of a puppet

Design driven categories for animated puppets’ skin

Sumamry:

The history of puppets happens to be the one of human evolution, because puppets have inhabited human religious rites, technological experiments, artistic purposes and have been used as entertainment tools. This volume focuses on a specific typology of puppets, the animated ones, used even today as protagonists of stop-motion films. By engaging an interdisciplinary analysis of animated puppets’ manufacturing processes, this book places a challenge: it merges design and film studies’ methods of analysis and applies criteria of material examination of design objects to investigate puppets’ material aspects.

Book code:

cod. 319.9

Authors:

Silvia Barbero, Amina Pereno

Title: Packaging Design in the Digital Age

A systemic approach to e-commerce

Sumamry:

This volume offers a critical reading of Packaging Design in the Digital Age, tackling the issue of packaging for e-commerce and the strategies that designers can put in place with a view to sustainable innovation. Then the book explores the main types of e-commerce system to identify the existing material and immaterial flows and the related problems, from which the authors set out future systemic visions towards sustainable development. Case studies of packaging and e-commerce systems complement the different chapters to offer practical examples of innovation.

Book code:

cod. 319.11

Authors:

Eleonora Buiatti

Title: Forma Mentis

Neuroergonomia sensoriale applicata alla progettazione

Sumamry:

Obiettivo di questo manuale è di indirizzare il processo ideativo della fase progettuale, sia attraverso le conoscenze teoriche sulle modalità sensoriali che guidano l’agire umano nel suo relazionarsi con gli oggetti e gli ambienti circostanti, sia grazie alle applicazioni pratiche che muovono il progettista e il designer nelle diverse fasi di sviluppo di un’idea.

Book code:

cod. 84.26

Authors:

Mariana Ciancia

Title: Transmedia Design Framework

Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice

Sumamry:

Il volume propone una sistematizzazione delle molteplici definizioni esistenti di transmedialità per contribuire in maniera attiva alle discussioni in atto e propone un framework originale che rappresenta uno strumento utile sia all’analisi, sia alla progettazione di sistemi transmediali.

Book code:

cod. 85.98

Authors:

Salvatore Zingale

Title: Interpretazione e progetto

Semiotica dell'inventiva

Sumamry:

A partire dall’interpretazione, il volume indaga il tema dell’inventiva e della sua forma logica e semiotica: l’abduzione, la capacità di ipotizzare scenari possibili e plausibili.

Book code:

cod. 313.3.2

Authors:

Isabella Patti

Title: Serious Game Design.

Storia e teorie sull'esperienza ludica applicata

Sumamry:

Partendo dal paragone con la lunghissima storia dei giochi da tavolo, il testo vuole evidenziare i sistemi su cui l’attuale cultura digitale ha potenziato le “capacità” tipiche dei giochi di percorso simulativi e il modo in cui queste potenzialità sono transitate nella struttura degli attuali Serious Game. Il volume vuole inoltre formalizzare dei parametri progettuali per l’ideazione di un modello di gioco/videogioco “serio” che evidenzino la forza formativa di questo tipo di attività ludica.

Book code:

cod. 85.106

Authors:

Title: Disegno-Design

Introduzione alla cultura della rappresentazione

Sumamry:

Il libro, che si inserisce in un’ampia e consolidata tradizione di studi e ricerche sul disegno per il progetto, è orientato ad approfondire alcuni fra i principali temi della rappresentazione con riferimento allo spazio teorico e operativo del design. I molti disegni che accompagnano il testo sono un prezioso sussidio e aiutano lo studente alla comprensione del disegno come atto intellettuale.

Book code:

cod. 84.15

Authors:

Title: Design e corporate image

Per una storia dell'identità visiva nazionale

Sumamry:

Cogliendo l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema della corporate nazionale, prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l’«immagine» emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.

Book code:

cod. 85.85

Authors:

Mariana Ciancia

Title: Transmedia Design Framework

Design-Oriented Approach to Transmedia Practice

Sumamry:

The book focuses on Transmedia Design, a field of research that allows researchers and practitioners to analyse, develop, and manage multichannel narrative-based communication systems. The work aims to identify the main features of transmedia projects, to build a glossary that can be shared and to present an original framework: a conceptual and operational tool for designing multichannel narrative-based environments.

Book code:

cod. 319.6