Libri di Management della cultura, turismo, sport, servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 113 titoli

Obiettivo di questo libro è proporre riflessioni sull’evoluzione del mercato del lavoro culturale, alla luce delle trasformazioni socio-economiche in atto, che investono il ruolo stesso della cultura, il sistema produttivo dei settori culturali e creativi, le modalità di fruizione, le figure professionali. Un testo per professionisti della cultura, ma anche per coloro che intendano intraprendere una professione in tale campo.

cod. 1257.61

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come aprire un Bed & Breakfast in Italia

Dall'idea alla realizzazione di un B&B al passo coi tempi

La nuova edizione – ampliata e completamente aggiornata – della guida alla formula di accoglienza turistica che ancora tanta fortuna continua a riscuotere, in Italia e in Europa. Una guida completa con tutte le informazioni pratiche per esaltare al massimo livello i punti di forza del Bed & Breakfast nei confronti delle formule concorrenti.

cod. 1796.127.2

Simone Castello, Urszula Swierczynska

Filantropia 2.0, istruzioni per l'uso

Dalle buone intenzioni ai grandi risultati

Questo manuale rappresenta una guida per tutte le fasi del percorso filantropico, dalla definizione della visione, alla formulazione della strategia, fino alla valutazione dei risultati. Un punto di riferimento per filantropi e investitori sociali, attivi o che desiderano dar forma al proprio modello, e per i professionisti che li affiancano (wealth advisor, private banker, family officer, manager del non profit e referenti Major Donor).

cod. 100.919

La nuova edizione di una guida operativa snella che riassume cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi e gestionali da porre in essere per organizzare un evento artistico. Una pratica “mappa di orientamento” per gli organizzatori di eventi che devono svolgere la loro attività in un contesto caratterizzato da una normativa farraginosa e in continua evoluzione (di natura fiscale, contrattuale e previdenziale).

cod. 1257.25

Destination Management (R)evolution

Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020)

Il libro analizza la governance turistica del Trentino e le azioni che hanno consentito di organizzare un’architettura molto capillare sui diversi territori necessaria per progettare e continuamente innovare l’esperienza del turista. Il caso Trentino è la dimostrazione di come sia importante sviluppare, diffondere e applicare conoscenza e metodo per una costante evoluzione del turismo in termini di governance, qualità, innovazione dei modelli organizzativi e di gestione del territorio e di comunicazione ai mercati.

cod. 1801.40

Elisabetta Dotto

La bellezza ci salverà

Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel

Un libro irriverente che scombussola i classici paradigmi del marketing dell’hotellerie. Un libro dove l’autrice, Elisabetta Dotto – la locandiera, con 35 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità –, parla della concretezza di alcuni principi del marketing. Un approccio pratico che ha permesso a Elisabetta Dotto di introdurre una nuova cultura nell’ambito dell’accoglienza.

cod. 2001.156

Elisa Bortoluzzi Dubach, Chiara Tinonin

La relazione generosa

Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati

Primo manuale completo sulla relazione filantropica in lingua italiana, il libro si articola in nove capitoli e un’appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore. All’interno di ogni capitolo numerose checklist perfezionano l’acquisizione dei contenuti, rendendo immediata per il lettore l’applicazione dei diversi criteri metodologici nella gestione operativa di una relazione con un mecenate.

cod. 1060.315

Il libro presenta un sistema di gestione dei costi che deve far parte della ‘cassetta degli attrezzi’ di coloro che, nelle imprese ricettive, devono affrontare la sfida di coniugare l’efficienza nell’erogazione dei servizi e la soddisfazione dei clienti. I casi analizzati consentono di valutare concretamente come offrire al cliente ciò che desidera a un costo che consenta all’impresa di generare profitto.

cod. 1365.1.15

Elena Tarfanelli

Sport e turismo

Come fare business con il turismo sportivo

Il turismo sportivo possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico di una destinazione turistica. Questo volume spiega agli operatori, ai professionisti, agli amministratori locali come fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine di una località.

cod. 1365.4.3