Books about Communication and Visual Arts Design

The search has found 76 titles

Authors:

Maria Benedetta Spadolini

Title: Design for better life

Longevità, scenari e strategie

Sumamry:

Le mutate esigenze di una popolazione sempre più longeva richiederanno un adeguamento del patrimonio edilizio, di arredo e di artefatti d’uso già esistenti. L’approccio del design, centrato sulle aspettative delle persone, coniugando le innovazioni del settore ICT con le reali necessità degli utenti, favorirà una maggiore inclusione sociale e valorizzazione delle potenzialità individuali, secondo il concetto di Ambient Assisted Living sempre più affermato nel contesto europeo.

Book code:

cod. 314.2

Authors:

Marisa Galbiati, Francesca Piredda

Title: Visioni urbane.

Narrazioni per il design della città sostenibile

Sumamry:

Il volume affronta il tema della comunicazione della sostenibilità e del dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di VISIONI CONDIVISE; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una nuova socialità nello spazio urbano.

Book code:

cod. 313.1.4

Authors:

Marco Quaggiotto

Title: Cartografie del sapere.

Interfacce per l'accesso agli spazi della conoscenza

Sumamry:

Obiettivo del volume è di ipotizzare le basi per una cartografia dei nuovi spazi: un approccio che possa sfruttare l’esperienza sviluppata dalla tradizione cartografica nella rappresentazione di spazi complessi, aperti e senza confini definiti. Dalla ricerca emerge la formalizzazione di una metodologia progettuale sotto forma di retorica cartografica che trasferisce nel contesto degli spazi del sapere le principali operazioni semantiche, sociali e culturali utili a tradurre il territorio in mappa.

Book code:

cod. 313.1.5

Authors:

Beatrice Villari

Title: Design per il territorio

Un approccio community centred

Sumamry:

Attraverso il modello della design community il volume individua le modalità organizzative, le forme di collaborazione e operative del design per il territorio. Il testo presenta e problematizza i temi della valorizzazione e dell’innovazione territoriale, e propone un modello progettuale descrivendone l’approccio, il processo, le attività e gli strumenti.

Book code:

cod. 85.86

Authors:

Francesco Siliato

Title: Dall'oligopolio alla coda lunga.

Tra pay Tv via satellite e terrestre. La televisione italiana diventa digitale

Sumamry:

Le tappe della transizione alla televisione digitale: le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo. Il volume guida il lettore all’interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.

Book code:

cod. 313.3.1

Authors:

Alessandro Castellano, Maria Linda Falcidieno

Title: Sound emotion.

Cinema & Advertising

Sumamry:

Il testo analizza il rapporto tra emozione e linguaggio in due forme particolari di audiovisivo: il cinema, nella sua forma narrativa, e lo spot pubblicitario. In entrambi i media il suono acquista un ruolo predominante così da diventare l’elemento chiave per una lettura emotiva del testo audiovisivo.

Book code:

cod. 85.89

Authors:

Title: Comunicazione a misura d'uomo.

Esperienze di design antropocentrico

Sumamry:

Il volume, affrontando tematiche quali la realizzazione di un servizio partecipato per il trasporto scolastico urbano, lo sviluppo di strategie di comunicazione rivolta alle comunità straniere nei contesti urbani, l’intrattenimento digitale per non vedenti come strumento di inclusione, ecc., vuole analizzare il sistema di bisogni-risorse-aspettative dei fruitori finali del progetto e verificare il contributo che un approccio antropocentrico strumentato può offrire al design per la comunicazione.

Book code:

cod. 313.2.1

Authors:

Title: Type Design.

Esperienze progettuali tra teoria e prassi

Sumamry:

Il volume presenta una serie di riflessioni sulla formazione del type designer, la tradizione e le prospettive della disciplina, accompagnate da sperimentazioni progettuali che permettono di comprenderne l’ampiezza, le sue specificità e alcune possibilità applicative.

Book code:

cod. 313.2.2

Authors:

Title: Altre figure.

Intorno alle figure di argomentazione

Sumamry:

Il volume, che trae spunto dal testo Le figure di argomentazione di Alberto Veca, affronta questioni inerenti l’iconologia, la semiotica, l’arte e, soprattutto, il progetto della comunicazione, offrendo al lettore punti di osservazione indispensabili per cogliere la complessità e la ricchezza di un’area che costituisce le basi della cultura progettuale.

Book code:

cod. 313.1.3