Libri di Economia ambientale e dei trasporti

La ricerca ha estratto dal catalogo 295 titoli

Il processo di industrializzazione della Cina, se ha consentito il miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone, ha al contempo comportato lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e un elevato innalzamento dei livelli di inquinamento, con conseguenti implicazioni ambientali e sociali (malattie, migrazioni di massa, ecc.). Un problema di difficile soluzione, che, per il contributo della Cina all’innalzamento della temperatura del pianeta, coinvolge l’umanità intera.

cod. 1460.74

Partendo dall’analisi dei messaggi di previsione di catastrofe diffusi dai catastrofisti, il volume esamina alcuni dei più importanti capisaldi del pensiero catastrofista, e si focalizza poi sull’analisi della gestione di alcuni importanti terremoti del passato, sin dal terremoto di Lisbona del 1755, che ha aperto la via alla sismologia e alla conoscenza delle misure utili ad affrontare questo tipo di catastrofe minimizzandone l’impatto.

cod. 364.185

I risultati del progetto “Lo sviluppo del mercato energetico in Puglia: energie rinnovabili ed implicazioni economico-finanziarie”. Il testo si focalizza sulle problematiche riguardanti il ruolo delle politiche energetiche nei processi di sviluppo e sulla stabilità socioeconomica, nonché sulle attuali tendenze e dinamiche relative ai consumi e all’approvvigionamento di fonti a livello globale.

cod. 365.944

The first issue of Environment and Energy focuses on: “Environment Management and Territorial Sustainability” ; “Energy Methods and Tools”; “Industrial Ecology and Environmental Tools”.

cod. 365.950

Energia e pianificazione urbanistica.

Verso un'integrazione delle politiche urbane

Attraverso vari contributi, il testo traccia un quadro dei differenti percorsi intrapresi in Italia verso l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili, facendo uso di una varietà di strumenti: promozione della consapevolezza, intervento diretto, certificazione, incentivazione, pianificazione energetica e urbanistica.

cod. 1820.255

Biofuels economics and policy.

Agricultural and Environmental Sustainability

The book aims to describe the context and the emerging economic and political challenges of the agro-energy field and the importance of biofuels from feedstocks. The Italian and European economic analysis describes the actual scenario and the future perspectives of the agribusiness sector.

cod. 365.1004

L’industria idrica necessita di ingenti risorse finanziarie secondo modalità particolarmente articolate, e ciò richiede l’adozione di forme di finanziamento innovative e flessibili in funzione delle molteplici esigenze del settore. Nel contesto del progetto “finanza e regolazione nel settore idrico”, il volume analizza in modo dettagliato queste diverse tipologie di innovazioni finanziarie.

cod. 380.375