Books about Selection, Evaluation, Management of Careers

The search has found 103 titles

Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

cod. 1157.20

Gestire, retribuire, incentivare la performance

Le condizioni per garantire migliori risultati sul lavoro

Questo volume affronta il tema della generazione, sviluppo e mantenimento della performance (prestazione) attesa dall’organizzazione. Affronta argomenti quali la valutazione delle prestazioni, le politiche retributive motivanti, gli schemi di incentivazione e fissazione di obiettivi, le nuove teorie di remunerazione del "contributo", l’utilizzo di benefit (benefici aggiuntivi) nel disegno dei "pacchetti remunerativi", la visione "integrata" degli stessi.

cod. 1303.3

Alessandra Pasinato, Elena Zucchi

Oltre il potenziale

L'approccio del self empowerment per la valutazione e lo sviluppo della persona

Una metodologia innovativa di valutazione e sviluppo del potenziale che si pone in un’ottica di ripensamento non solo della valutazione del potenziale “classica”, ma anche di quella che viene comunemente definita empowerment oriented. Il testo illustra inoltre una ricerca, condotta in diverse aziende, che ha cercato di rispondere a domande sull’utilità e l’efficacia dell’Assessment Centre empowerment oriented.

cod. 25.2.13

Dagli Assessment ai Development Center

Suggerimenti e indicazioni della ricerca scientifica

Rivolto agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nella direzione del personale e vogliono avere uno sguardo di insieme delle ricerche, nonché un supporto per l’indirizzo delle proprie scelte professionali, il volume vuole comprendere quali tecniche possono considerarsi attendibili e quali pratiche debbono essere privilegiate tra le altre.

cod. 1059.27

Andrea Castiello d'Antonio

L'assessment delle qualità manageriali e della leadership

La valutazione psicologica delle competenze nei ruoli di responsabilità organizzativa

Testo fondamentale in questo momento, data l’assoluta necessità di costruire ambienti organizzativi sani e salubri attraverso un Managerial Assessment delle persone collocate (o da collocare) nelle posizioni di leadership e di responsabilità organizzativa a ogni livello.

cod. 100.799

Donata Francescato, Manuela Tomai, Andrea Solimeno

Lavorare e decidere meglio in organizzazioni empowering ed empowered.

L'Analisi Organizzativa Multidimensionale e la formazione empowering come strumenti di intervento nei contesti di lavoro

• Il libro è rivolto a chi si occupa di organizzazione a qualunque titolo, ma soprattutto alle nuove generazioni, agli studenti che si stanno formando in economia, diritto, scienze politiche, sociologia, e scienze della formazione, per aiutarli a capire i diversi tipi di variabili psicologiche che influenzano il funzionamento delle organizzazioni.

cod. 1157.8

La guida per i nuovi talenti. Uno strumento indispensabile per sapere come e con quali aziende lavorare per costruire il proprio futuro. Un repertorio da consultare anche per i manager delle risorse umane: per scoprire quali sono le strategie di management più vincenti e affidabili.

cod. 2001.85