Books about Forensic and Legal Psychology, Psychology of Criminal and Antisocial Behavior

The search has found 129 titles

Un manuale per chi sta per entrare nell’affascinante e complesso mondo della psicologia giuridica, ma anche per l’esperto che desidera aggiornarsi e confrontarsi con le prassi più diffuse in tema di consulenza tecnica.

cod. 1305.165

Abuso e maltrattamento all'infanzia

Modelli di intervento e terapia cognitivo-comportamentale

Frutto di una lunga attività clinica e di ricerca effettuata con vittime di violenza sessuale, fisica, psicologica e con le loro famiglie, questo manuale si rivolge a chi, in sedi diverse, si prende cura di loro, in particolare allo psicoterapeuta, ma anche all’assistente sociale, all’educatore, al giudice minorile o all’avvocato.

cod. 1250.223

Carmelo Dambone

La violenza spettacolarizzata

Il crimine e l'impatto psicologico della comunicazione

Negli anni ha preso piede, tra gli organi di informazione, una forma di narrazione degli eventi criminali raccontati con modi e finalità spettacolari, con l’intento di suscitare nello spettatore-lettore forti emozioni, soprattutto paura. Il libro ha lo scopo di introdurre allo studio dei complessi rapporti tra crimine e impatto psicologico della comunicazione, nonché offrire spunti per acquisire conoscenze e strumenti critici sui meccanismi correlati all’atto di violenza e sul loro significato sociale.

cod. 1161.20

Azalen Maria Tomaselli

Liturgia dell'ira.

Dalla tragedia alla mediazione dei conflitti

Questo volume nasce dal tentativo di formulare risposte concrete alla deriva odierna dell’ira, ripercorrendone la cosmologia, dall’antichità sino a oggi. All’alba del terzo millennio si rende quanto mai necessario un discorso critico su come arrestare l’ondata di rabbia e contenere le pretese egoistiche che, sbarrando l’ascolto della sofferenza dell’altro, innescano le reazioni più incontrollate. È necessario quindi promuovere collettivamente una liturgia dell’ira fondata sul riconoscimento e sul dialogo.

cod. 1422.1.5

Alberto Vito

La perizia nelle separazioni

Guida all'intervento psicologico

Il volume vuole essere un supporto didattico utile per arricchire le competenze dello psicologo giuridico, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali. L’auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti e alla promozione di una cultura per una separazione più mite e rispettosa, che sappia riconoscere la forza della mediazione, dell’ascolto e dell’autocritica in luogo delle affermazioni di potere, delle rivendicazioni e delle accuse.

cod. 1305.104

Riccardo Caporale, Leonardo Roberti

Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale

Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca

Questo manuale vuole offrire un’agile guida clinico-interpretativa del test di Rorschach corredata da numerosi casi clinici ed esempi di refertazioni. Nasce con l’intento di aggiornare il professionista rispetto ai più recenti sviluppi applicativi del test, quali l’utilizzo collaborativo/terapeutico e l’ambito giuridico-peritale.

cod. 1305.208

Uno strumento utile per studenti di psicologia e per psicologi clinici interessati alla valutazione psicodiagnostica in ambito giuridico/peritale, nonché per studenti di Giurisprudenza e Avvocati, che vogliano acquisire nozioni di base e norme procedurali ai fini della comprensione, e della realizzazione, del complesso iter della valutazione psicologica in ambito penale.

cod. 1229.1.2

Marco Monzani, Anna Giacometti

Le relazioni violente

L'esperienza dei Centri Antiviolenza italiani

Focalizzando la questione sul fenomeno relazionale, il volume offre una nuova chiave di lettura della “violenza intrafamiliare”, tradotta spesso in “violenza di genere”. Dopo un’introduzione teorica della questione vittimologica, il testo presenta il “modello circolare di vittimizzazione” e l’“approccio clinico-giuridico” e illustra una ricerca, relativa a tutti i Centri Antiviolenza presenti sul territorio italiano, il cui scopo è verificare se i modelli teorici descritti siano riconosciuti e utilizzati durante l’attività quotidiana dei centri stessi.

cod. 287.52

Leonardo Abazia

Il danno psicologico ed esistenziale

Modelli di perizie, diagnosi, valutazione e calcolo

Il libro fornisce al lettore un approfondimento teorico-pratico riguardante la valutazione del danno non patrimoniale di natura psichica ed esistenziale. Si tratta di un lavoro che affronta gli aspetti basilari e critici del settore, offrendo al professionista psico-forense una guida da un punto di vista scientifico, normativo e delle buone prassi.

cod. 1240.1.65

Riccardo Caporale

MMPI-2, MMPI-2 RE MMPI-2 RF

Guida pratica all'uso dei test in ambito clinico e giuridico-peritale

La nuova edizione di un manuale per psicologi, psicoterapeuti, medici specialisti in psichiatria, studenti e tutti coloro che desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nelle tecniche di somministrazione e nelle strategie di interpretazione dell’MMPI-2 (e delle sue nuove forme ristrutturate).

cod. 1305.180