Libri di Economia del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 616 titoli

Mauro Ghirotti

Il diritto al lavoro possibile.

La riforma del sistema di gestione amministrativa del mercato del lavoro ed i nuovi servizi per l'impiego in Italia

Il volume ricostruisce le tappe che hanno portato alla costruzione del nuovo sistema di servizi per il lavoro in Italia, dedicando un’attenzione prevalente alle strutture pubbliche per l’impiego. Una profonda riforma istituzionale e sociale, che ha introdotto importanti novità in molti aspetti concreti della vita dei cittadini.

cod. 1137.1.7

Claudio Messori, Alessandro Silvagna

Namasté.

Un augurio per un collocamento mirato, mediato e condiviso dei disabili deboli

L’azione di sensibilizzazione Namasté vuole essere un volano di riattivazione dello strumento legislativo in materia di assunzione dei lavoratori disabili. Uno strumento per mettere in contatto il sistema della cooperazione sociale, capace di coniugare vocazione imprenditoriale e finalità sociali, e le aziende in obbligo di assunzione.

cod. 1137.77

Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio.

Un'analisi del territorio comunale tra il 2004 e il 2010

L’indagine, promossa dal Comune di Basiglio e dall’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Sud Milano, analizza le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e nel sistema produttivo comunale, ricostruendo l’evoluzione quali-quantitativa della domanda di lavoro espressa dalle imprese basigliesi e le caratteristiche dei cittadini occupati in provincia di Milano.

cod. 130.17

Il volume affronta il tema della bilateralità, fornendo un quadro aggiornato dei sistemi operanti nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura, del terziario, dell’artigianato e del credito.

cod. 536.8

Duemiladieci: la crisi diluita.

Assunzioni in crescita, occupazione in calo. Rapporto 2011

Il XIX Rapporto sul mercato del lavoro del Veneto fornisce un quadro informativo analitico e tempestivo utile per capire le modalità e il ritmo con cui il mercato del lavoro si sta ridefinendo dopo lo shock dell’autunno-inverno 2008-2009, che ha interrotto un lungo processo di incremento dei posti di lavoro e di crescita dell’occupazione.

cod. 1137.78

I risultati delle attività di ricerca e della sperimentazione di un servizio integrato di informazione, orientamento e formazione per i lavoratori flessibili della provincia di Trento. Dopo un’analisi comparativa delle politiche adottate in Danimarca, Paesi Bassi e Germania, il testo presenta il modello di servizio sperimentato, volto a rafforzare la posizione nel mercato dei lavoratori temporanei più vulnerabili.

cod. 365.867

Il Rapporto dedica ampio spazio al tema della crisi che stringe in una morsa l’economia e il mercato del lavoro del Friuli Venezia Giulia. Un bilancio di grande difficoltà in cui tutti i principali indicatori del mercato del lavoro evidenziano tendenze recessive. In questa prospettiva, il volume fa il punto sulle azioni e gli interventi anticrisi messi in campo dall’Amministrazione regionale.

cod. 1137.79

Il volume fa il punto sul mercato del lavoro in Provincia di Trento alla luce della crisi degli ultimi anni, e studia le politiche pubbliche di intervento ordinario e straordinario attuate a sostegno dell’occupazione, che hanno trovato compimento nel Documento degli interventi di politica del lavoro 2011-2013.

cod. 1137.80

Ricco di informazioni su EQF e ECVET e di dettagli su conoscenze, abilità e competenze che tratteggiano 12 professioni rappresentanti in modo trasversale diversi comparti produttivi, il libro può risultare utile ai ricercatori nell’ambito delle problematiche occupazionali, ai progettisti della formazione, ai funzionari degli enti locali incaricati della formazione, dell’occupazione, del riconoscimento delle competenze, alle parti sociali, agli operatori economici e sociali, alle imprese e ai lavoratori.

cod. 1280.93

Il volume intende mettere a confronto le opinioni di chi recentemente ha condotto ricerche sull’Economia Civile, tenendo adeguatamente conto della problematica del lavoro e del benessere (nel senso di well-being) dei lavoratori, così come aveva fatto Ezio Tarantelli, alla cui memoria il libro è dedicato, nel suo volume Economia Politica del Lavoro e delle Relazioni Industriali Comparate.

cod. 1280.94