Il diritto al lavoro possibile.

Mauro Ghirotti

Il diritto al lavoro possibile.

La riforma del sistema di gestione amministrativa del mercato del lavoro ed i nuovi servizi per l'impiego in Italia

Il volume ricostruisce le tappe che hanno portato alla costruzione del nuovo sistema di servizi per il lavoro in Italia, dedicando un’attenzione prevalente alle strutture pubbliche per l’impiego. Una profonda riforma istituzionale e sociale, che ha introdotto importanti novità in molti aspetti concreti della vita dei cittadini.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856838381

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1137.1.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856864991

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1137.1.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il radicale riordino dell'intervento pubblico sul governo del sistema di incontro fra la domanda e l'offerta di lavoro in Italia, iniziato nella seconda metà degli anni novanta del secolo scorso e tuttora in divenire, costituisce una profonda riforma istituzionale e sociale. Questa rivoluzione silenziosa, che è pienamente conosciuta solo dagli addetti ai lavori e da pochi altri, è iniziata con accese speranze ed ha portato importanti novità in molti aspetti concreti della vita dei cittadini.
Chi ha vissuto in prima persona tale percorso, ha avuto modo di rendersi conto di quanta strada è stata fatta e del tragitto che rimane ancora da compiere. Attraverso le pagine di questo volume, si sono volute condividere le tappe che hanno portato alla costruzione del nuovo sistema di servizi per il lavoro in Italia, dedicando un'attenzione prevalente alle strutture pubbliche per l'impiego.
Il titolo richiama in primo luogo il diritto al lavoro sancito dall'articolo 4 della Costituzione ("La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto"), che oggi viene declinato nell'impegno dello Stato a garantire buoni servizi per l'impiego e nel diritto, da parte dei cittadini, ad usufruirne. In secondo luogo vuole ricordare quello di un importante libro scritto da Pietro Ichino agli inizi degli anni ottanta, dal significativo titolo Il collocamento impossibile.
Molte persone hanno partecipato, con passione ed impegno professionale, alla costruzione di una rete di strutture pubbliche in grado di offrire servizi per l'impiego sempre più capaci di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro, con lo scopo di garantire ai cittadini prestazioni in linea con le realtà europee più progredite in questo settore. Il bilancio in merito a tale obiettivo è sicuramente positivo, anche se non mancano delle ombre e le difficoltà da superare rimangono molte, ma si avvertono segnali certi di una nuova spinta verso l'innovazione ulteriore del sistema, che fa ben sperare per il futuro dei lavoratori e dei datori di lavoro del nostro Paese.

Mauro Ghirotti è laureato in sociologia presso l'Università degli Studi di Trento. Dall'anno 1985 svolge la sua attività presso l'Agenzia del lavoro di Trento, presso la quale ha ricoperto numerosi incarichi; è il Direttore dell'area "Orientamento professionale e servizi per l'impiego". È autore di articoli su riviste specializzate e saggi in materia di politica del lavoro e servizi per l'impiego.

Ringraziamenti
Introduzione
(La nascita e l'evoluzione dei nuovi servizi per il lavoro; Il rinnovamento delle funzioni amministrative in materia di collocamento; La definizione delle competenze e delle funzioni di politica attiva e passiva del lavoro e del collocamento guidato; Il sistema informativo del lavoro; Il sistema dei servizi pubblici per l'impiego)
Le funzioni amministrative in materia di collocamento
(L'anagrafe del lavoro; Lo "stato di disoccupazione"; Le liste speciali; Le assunzioni in bassa qualifica nella pubblica amministrazione; Le comunicazioni obbligatorie da parte dei datori di lavoro)
I servizi per il lavoro
(L'orientamento al lavoro: definizioni e concetti generali; Le pratiche dell'orientamento al lavoro; L'assetto normativo italiano in materia di orientamento al lavoro; I servizi a sostegno dell'incontro fra domanda e offerta di lavoro: definizione e concetti generali; L'evoluzione del sistema normativo italiano di incontro domanda offerta)
Conclusioni: le prospettive di evoluzione dei servizi per il lavoro
(La semplificazione delle attività amministrative; Lo sviluppo dei sistemi informatici; La riforma del sistema degli ammortizzatori sociali; Il potenziamento dei servizi al lavoro; La condizionalità).

Potrebbero interessarti anche