Investire in Etf

Carlo Mazzola, Umberto Fuso

Investire in Etf

La sfida ai fondi comuni e alle gestioni

Un’edizione Interamente rifatta e aggiornata della prima e unica guida che spiega in modo semplice al risparmiatore cosa sono e come si acquistano gli Etf.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846480217

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2007

Codice editore: 1565.18

Disponibilità: Esaurito

Dietro un nome difficile da pronunciare, Exchange Traded Fund , si nascondono gli ETF. Si tratta di fondi quotati nei mercati azionari e costituiscono uno degli sviluppi più interessanti della finanza innovativa. Sono semplici (rappresentano gli indici di mercato), costano poco (le strategie sono di facile realizzazione) e possiedono un livello di trasparenza di gran lunga superiore ai fondi di investimento classici.
Costituiscono un'innovazione profonda nel mondo del risparmio gestito, perché in media gli ETF hanno performance superiori ai fondi di investimento; ci troviamo, quindi, di fronte a prodotti in grado di sostituire la maggior parte degli strumenti finanziari detenuti in portafoglio dagli investitori.
La crescita del mercato italiano, passato da 2 ETF nel 2002 ad oltre 60 nella seconda metà del 2006, ha permesso di offrire una vasta gamma di opportunità: indici azionari, obbligazioni, commodities e paesi emergenti.
A livello globale, il numero di ETF ha quasi raggiunto "quota 1000" a conferma della tendenza da parte dell'investitore a spostarsi verso investimenti più efficaci e trasparenti.
Per facilitare la comprensione e l'utilizzo degli ETF il libro propone un'ampia appendice che contiene tutti gli strumenti quotati nei mercati facilmente accessibili. È inoltre affiancato un capitolo dedicato ai portafogli per consentire anche ai neofiti di potersi avvicinare agli ETF in piena autonomia e tranquillità. La crescita di volumi e scambi su tutte le borse confermano una tendenza che difficilmente si invertirà nei prossimi anni.

Carlo Mazzola è fondatore di Norisk, centro di ricerca ed analisi finanziaria. Per dieci anni ha svolto attività didattica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente si occupa di sviluppare idee di investimento per hedge funds.

Umberto Fuso
, laureato in economia politica, ha collaborato presso l'Università L. Bocconi. Ha fatto parte del team di Norisk, dove ha svolto attività di ricerca applicata all'analisi dei prodotti di risparmio gestito, alle strategie di investimento e ai modelli di analisi del rischio.

Lo strumento dell'investitore evoluto
(Cosa sono gli ETF; Il funzionamento di un ETF; Tipologie di ETF; La storia degli ETF; Gli ETF nel mondo; Gli ETF in Italia; Gli sviluppi futuri)
Il miraggio della gestione attiva
(E' possibile battere il mercato? Come scegliere il fondo giusto: l'information ratio; Il paradosso della gestione attiva; I costi della gestione attiva; Il rischio gestore; L'abilissimo previsore)
Perché scegliere ETF
(I vantaggi ETF: efficienza e trasparenza; La flessibilità degli ETF; I costi di un ETF; Lo sconto sul NAV e il tracking error; Come scegliere un ETF)
Strategie di investimento
(Spostare in alto il problema: l'asset allocation; Teoria della diversificazione; Costruirsi la pensione; Capitale garantito; I portafogli di ETF)
Il regime fiscale degli ETF
(Redditi da capitale e redditi diversi; Modalità di tassazione delle due tipologie di reddito; I punti critici; Considerazioni pratiche per l'investitore)
Appendice
(I siti dei principali emittenti; ETF quotati a MIlano, ETF quotati all'Amex, ETF quotati all'Euronext di Amsterdam; ETF quotati all'Euronext du Bruxelles; ETF quotati a Londra¸ ETF quotati allo Xetra di Francoforte; ETF quotati al NYSE; ETF quotati all'Euronext di Parigi; ETF quotati in Svizzera; ETF quotati al Virt-x)

Contributi:

Collana: Soldi

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche