La valutazione economica degli Istituti giuridici

Antonella Laino

La valutazione economica degli Istituti giuridici

Un testo di grande utilità per introdurre i concetti di base dell’analisi economica del diritto, andando ad analizzare i principali istituti, come il contratto, la proprietà, la responsabilità civile attraverso la lente del metodo economico.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 154

ISBN: 9788820453954

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 367.87

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788820459260

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 367.87

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'analisi economica del diritto rappresenta un metodo di indagine scientifica che utilizza gli strumenti della microeconomia per valutare l'efficienza delle norme e dei diversi istituti giuridici.
In questa disciplina il giurista trova un interesse dettato dalla possibilità di "scoprire" la rilevanza sociale che, in termini di benessere, ricopre l'impostazione privatistica del diritto. Inoltre, attraverso l'utilizzo di concetti e linguaggi a lui conosciuti, riesce a comprendere in modo agevole il funzionamento dei diversi sistemi economici. Ma anche lo studioso di economia trova spunti di riflessione interessanti, riuscendo, attraverso l'analisi economica degli istituti giuridici, a far emergere delle connotazioni "reali" da quella metodologia microeconomica ritenuta dai più pura teoria.
Il testo si presenta di grande utilità per introdurre i concetti di base dell'analisi economica del diritto, andando ad analizzare i principali istituti, come il contratto, la proprietà, la responsabilità civile attraverso la lente del metodo economico.

Antonella Laino è ricercatore di economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università Telematica e-Campus. È docente di microeconomia e politica economica presso la medesima facoltà e collabora, in qualità di consulente qualificato, a gruppi di ricerca interdisciplinari presso il DiSIA di Firenze.

Elisabetta Bertacchini, Prefazione
Introduzione
(Le origini del movimento Law and Economics; L'efficienza paretiana e i teoremi fondamentali dell'economia del benessere; L'analisi costi-benefici; La funzione del benessere sociale; I fallimenti del mercato; Efficienza delle norme giuridiche)
Il diritto di proprietà: una prospettiva economica
(Contenuto del diritto di proprietà; I limiti della proprietà privata. Il teorema di Coase; Protezione assoluta; Protezione relativa; Protezione assoluta vs protezione relativa: un confronto; Appendice giuridica)
La proprietà intellettuale
(Innovazione e mercato: la proprietà intellettuale; Le Research Joint Ventures; Il brevetto; La licenza d'uso; Teoria economia dei brevetti; Durata e ampiezza della tutela brevettuale; Il diritto d'autore; Appendice giuridica)
La responsabilità civile
(Premessa; Qualificazione economica del danno; La delimitazione dei fatti illeciti; Responsabilità oggettiva e responsabilità per colpa; Applicazione delle regole di responsabilità; Responsabilità e costi; Responsabilità da prodotto; L'assicurazione; Appendice giuridica)
Il contratto
(Analisi economica dell'esecuzione contrattuale; Danni da inadempimento contrattuale; L'enforcement endogeno del contratto; I contratti incompleti; Il rapporto Principale-Agente nell'ambito contrattuale; La durata del contratto; Appendice giuridica)
La repressione dell'illecito
(Funzione della pena; Delimitazione delle condotte sanzionabili; Analisi economica e crimine; Analisi economica del reato. Il riciclaggio. L'evasione fiscale; Appendice giuridica)
Bibliografia.

Contributi: Elisabetta Bertacchini

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Teoria economica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche