Immunità al cambiamento

Robert Kegan, Lisa L. Lahey

Immunità al cambiamento

Come liberare nuove potenzialità (in noi e nella nostra organizzazione)

Il cambiamento è davvero al di fuori della nostra portata? Un libro persuasivo e pratico, ricco di strumenti diagnostici e casi di studio convincenti, che offre gli strumenti necessari per superare le forze di inerzia e trasformare la propria vita e il proprio lavoro.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 298

ISBN: 9788891768339

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1796.350

Disponibilità: Discreta

Pagine: 298

ISBN: 9788891783288

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1796.350

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un recente studio ha mostrato come solo uno su sette dei pazienti informati dai medici sui pericoli corsi in caso di mancato cambiamento delle loro abitudini, segua con successo le indicazioni ricevute. Desiderio e motivazione non sono sufficienti: perfino quando si tratta letteralmente di una questione di vita o di morte, la capacità di cambiare resta per i più qualcosa di esasperatamente sfuggente. Data questa diffusa e naturale propensione a mantenersi fedeli ai comportamenti abituali, come è possibile imprimere dei cambiamenti nella nostra vita e in quella delle nostre organizzazioni?
Robert Kegan e Lisa Lahey spiegano come siano le nostre convinzioni individuali, combinate con il mindset collettivo delle organizzazioni delle quali facciamo parte, a renderci "immuni al cambiamento". Il meccanismo che determina questa condizione pericolosamente paralizzante viene analizzato dettagliatamente attraverso il ricorso a numerosi casi concreti. Gli autori offrono infine la chiave per sbloccare il nostro potenziale e per permetterci così di affrontare senza timore la sfida del cambiamento a livello personale e lavorativo.

"Traendo il meglio dalla loro innovativa ricerca, Kegan e Lahey descrivono come mettere in atto cambiamenti significativi in individui e organizzazioni (e, in modo ancora più sfidante, nel lettore stesso). Gli autori hanno sviluppato una sintesi utile, vivida e convincente di come realizzare al meglio il nostro potenziale come esseri umani". Howard Gardner, autore di Forma mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza e di Cinque chiavi per il futuro

"...riflessioni brillanti sul processo di cambiamento che è al cuore dei successi personali e organizzativi [...]. Ogni leader seriamente interessato a sviluppare nuovi punti di forza negli altri - e in se stesso - dovrebbe leggere questo libro". Daniel Goleman, autore di Intelligenza emotiva.

"I problemi al centro del cambiamento derivano dal gap tra ciò che è richiesto ai leader e il livello di sviluppo della loro leadership. Non conosco nessun altro libro che fornisca un aiuto migliore ai leader per comprendere l'importanza dell'impegno al cambiamento e come metterlo in pratica". Peter Senge, autore di La quinta disciplina e Presence

"Andando oltre la retorica e trattando le vere sfide che si trova a dover affrontare chi decide di modificare il proprio modo d'agire, il libro di Kegan e Lahey offre una prospettiva potente e suggerimenti chiari su come navigare lungo il percorso del cambiamento". Eric Rait, Direttore della divisione People and Organizational Capability di Microsoft International.

"Kegan e Lahey vanno al cuore del problema del cambiamento: perché gli individui non riescono a modificare il loro modo d'agire malgrado tutti gli sforzi messi in atto? Il libro è ricco di esempi e illustrazioni efficaci - sia a livello individuale sia a livello organizzativo - che rivelano come possiamo scoprire i modelli mentali che ci tengono prigionieri. Ho trovato preziosissimo il loro metodo basato sul concetto di 'immunità al cambiamento' per il mio lavoro come consulente". Neil Janin, Direttore di McKinsey & Co.


Robert Kegan e Lisa Laskow Lahey hanno collaborato in attività di ricerca e professionali per venticinque anni. Robert Kegan è titolare della cattedra Meehan presso la Graduate School of Education dell'Università di Harvard, dove insegna Adult Learning and Professional Development. Lisa Lahey è Direttrice del Change Leadership Group presso lo stesso ateneo e fondatrice di "Minds at Work", un'azienda di consulenza e formazione focalizzata sullo sviluppo della leadership.

Prefazione e ringraziamenti
Introduzione
Parte I. La scoperta di una dinamica invisibile nella sfida al cambiamento
Una nuova concezione della sfida al cambiamento
Scoprire l'immunità al cambiamento
"Non abbiamo mai avuto un linguaggio per questo". Far entrare in gioco la vita emotiva dell'organizzazione
Parte II. Superare l'immunità al cambiamento nelle aziende, nei singoli individui e nei team
Superare l'immunità al cambiamento a livello di gruppo. Un approccio collettivo
David non delega. Superare l'immunità individuale al cambiamento
Cathy non riesce a trattenersi. Superare l'immunità individuale al cambiamento
Il caso di Nascent Pharmaceuticals. Superare immunità individuali per contribuire al successo di un team
Parte III. Tocca a voi. Diagnosticare e superare le immunità in voi stessi e nella vostra azienda
Sbloccare il potenziale. Tre elementi necessari
Diagnosticare la propria immunità al cambiamento
Superare le proprie immunità al cambiamento
Far emergere l'immunità collettiva al cambiamento
Conclusioni. Aiutare le proprie risorse a crescere. Come gestire un'organizzazione in modo che le persone migliorino.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Motivazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche