Benessere psicologico in situazioni di emergenza

Viktor E. Frankl, Helmut von Paul

A cura di: Domenico Bellantoni

Benessere psicologico in situazioni di emergenza

Questo libro presenta un interessante e profetico contributo che, pubblicato in lingua tedesca nel 1958 dai due psichiatri Viktor Frankl e Helmut von Paul, viene proposto in una sua inedita traduzione italiana. Nell’affrontare la lettura del testo non si potrà non rimanere stupiti dall’estrema attualità delle indicazioni in esso contenute. Un libro perfetto per coloro che vogliono approfondire e riflettere su come approcciarsi alle emergenze: come amava evidenziare Frankl, all’uomo non resta che modificare il proprio atteggiamento quando non è possibile fuggire o cambiare gli eventi.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 96

ISBN: 9788835108948

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 481.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 96

ISBN: 9788835112723

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 481.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 96

ISBN: 9788835112730

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 481.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ci sono situazioni che interpellano drammaticamente l'esistenza dell'uomo. Si tratta di circostanze che non possono essere evitate e che richiedono alle persone una risposta che permetta loro di continuare a vivere, nonostante tutto, riprendendo un proprio percorso di crescita fatto di fiducia e positività. In tal senso, recentemente è andata strutturandosi la "psicologia delle emergenze", una particolare area di studio orientata alla comprensione delle reazioni che le persone manifestano quando coinvolte in situazioni di emergenza - come disastri imputabili all'uomo (guerre o incidenti) o catastrofi naturali (terremoti, uragani o pandemie) - e che cerca di individuare le risorse che potrebbero favorire risposte più adeguate e proattive a tali eventi.
Così, questo libro introduce e presenta un interessante e profetico contributo che, pubblicato in lingua tedesca nel 1958 dai due psichiatri Viktor Frankl e Helmut von Paul, viene proposto in una sua inedita traduzione italiana, arricchita da un'introduzione e da note critiche che aiutano il lettore a contestualizzarlo.
Nell'affrontare la lettura del testo, perciò, non si potrà non rimanere stupiti dall'estrema attualità delle indicazioni in esso contenute, molte delle quali corrispondono perfettamente alle attenzioni suggerite anche dagli approcci contemporanei alle situazioni di emergenza. Non solo: a colpire sarà anche l'importanza, emersa già in quegli anni, dell'adeguatezza e dell'esattezza della comunicazione, anticipando il problema delle fake news e suggerendo la necessità di un ufficio specificamente dedicato alla gestione di tale aspetto.
Un libro perfetto per coloro che vogliono approfondire e riflettere sul come approcciarsi alle emergenze: come amava evidenziare Frankl, all'uomo non resta che modificare il proprio atteggiamento quando non è possibile fuggire o cambiare gli eventi.

Domenico Bellantoni, psicologo e psicoterapeuta, docente invitato di Psicologia della religione presso l'Università Salesiana di Roma, è autore di numerosi articoli e volumi sia sul tema della spiritualità e della religione, sia su quello dell'Analisi esistenziale di Viktor E. Frankl e delle sue applicazioni cliniche ed educative. Per la FrancoAngeli, recentemente, ha pubblicato i libri Religione, spiritualità e senso della vita. La dimensione trascendente come fattore di promozione dell'umano e Promuovere condotte inclusive. Counselling e ricerca di senso. Già vicepresidente dell'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALÆF), nonché direttore della rivista Ricerca di senso e della Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano, attualmente dirige il Corso di Alta Formazione in Analisi Esistenziale e Logoterapia.

Stefan E. Schulenberg, Prefazione. Senso della vita e salute mentale dinanzi ai disastri: il contributo di Viktor E. Frankl alla psicologia delle emergenze
Domenico Bellantoni, Introduzione. Dire sì alla vita, nonostante tutto
(La comprensione e il supporto alle vittime del disastro nel panorama psicologico contemporaneo; Il contributo di Frankl e von Paul, quale anticipazione di una psicologia delle emergenze; Ulteriori considerazioni frankliane e analitico-esistenziali)
Definizione e studi sul concetto di "catastrofe"
(I dinamismi esterni della catastrofe; I dinamismi interni della catastrofe; Importanza degli studi sulle situazioni di catastrofe)
La reazione al disastro
(La reazione emozionale allo stress; Influenze ambientali e di status; Fenomenologia delle reazioni allo stress)
Ansia e morale come fattori incidenti
(L'ansia nelle situazioni di catastrofe; Il fattore morale nelle situazioni di catastrofe; Altri fattori coinvolti nelle situazioni di catastrofe)
Organizzazioni e benessere psicologico
(Prepararsi a una catastrofe; Interventi di supporto in caso di catastrofe)
Cura individuale del benessere psicologico
Supporto di gruppo per il benessere psicologico
Domenico Bellantoni, Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Stefan E. Schulenberg

Collana: Esistenzialismo & Scienze Umane

Argomenti: Biografie, narrazioni - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche