Le avvertenze nella comunicazione di marketing dei prodotti alimentari

Luigi Piper, Antonio Mileti, M. Irene Prete

Le avvertenze nella comunicazione di marketing dei prodotti alimentari

Efficacia e neuropercezione dei messaggi di warning nell'acquisto di alimenti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e alcol

Questo volume espone un’analisi di marketing riguardante le diverse metodologie di rappresentazione delle informazioni nutrizionali (nutritional label) e dei messaggi dissuasivi (messaggi di warning) presenti sui prodotti alimentari. Quattro studi hanno preso in esame diversi alimenti, tra cui prodotti ad alto contenuto di grassi, bevande analcoliche ad alto contenuto di zuccheri e bevande alcoliche, evidenziando la maggiore efficacia dei pictorial warnings, avvertenze che utilizzano dei messaggi visuali, rispetto ai textual warnings, avvertenze che utilizzano messaggi di testo.

Pagine: 124

ISBN: 9788835140689

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1272

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788835141419

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1272

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume espone un'analisi di marketing riguardante le diverse metodologie di rappresentazione delle informazioni nutrizionali (nutritional label) e dei messaggi dissuasivi (messaggi di warning) presenti sui prodotti alimentari. Sulla base dei pilastri fondamentali della letteratura di riferimento, utilizzando metodi quantitativi di ricerca di marketing e di neuromarketing, è stato indagato come i vari messaggi di warning sono percepiti dai consumatori ed è stata misurata la loro efficacia nel dissuadere ad adottare comportamenti di consumo eccessivo e potenzialmente dannoso. Quattro studi hanno preso in esame diversi alimenti, tra cui prodotti ad alto contenuto di grassi, bevande analcoliche ad alto contenuto di zuccheri e bevande alcoliche, evidenziando, anche in termini neurologici tramite la tecnica dell'EEG, la maggiore efficacia dei pictorial warnings, avvertenze che utilizzano dei messaggi visuali, rispetto ai textual warnings, avvertenze che utilizzano messaggi di testo.

Luigi Piper
(Ph.D.) è Professore a contratto di Destination Management presso l'Università di Bari "Aldo Moro". Dopo aver conseguito il Dottorato in Scienze Economiche e Matematico-Statistiche presso l'Università del Salento ha affrontato problemi inerenti alla psicologia e al comportamento del consumatore in vari ambiti del marketing.

Antonio Mileti
(Ph.D.) ha conseguito il Dottorato in Law and Economics presso l'Università di Bologna, il master in Comunicazione e Marketing presso il CUOA di Vicenza e l'abilitazione a Professore associato nel 2020. È stato docente in diversi corsi sui temi della comunicazione e del marketing presso Università di Bari, Università del Salento e LUMSA.

M. Irene Prete
(Ph.D., M.Sc.) è Professore associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università del Salento. Ha partecipato a convegni e tenuto seminari presso numerose università in Italia e all'estero e ha prodotto pubblicazioni sui temi del comportamento del consumatore, del marketing e del management.

Gianluigi Guido, L'importanza dei messaggi di warning per i prodotti alimentari potenzialmente nocivi
L'utilizzo di messaggi di warning per scelte alimentari consapevoli
(Introduzione; L'obesità come fattore di rischio; La normazione dei messaggi di warning per i prodotti alimentari; L'utilizzo dei messaggi di warning per i prodotti alimentari; L'efficacia dei messaggi di warning per i prodotti alimentari; Obiettivi della ricerca)
Percezione ed efficacia dei messaggi di warning per i prodotti alimentari ad alto contenuto di grassi
(Introduzione; Le avvertenze nutrizionali e il marketing; Informazioni testuali e visive. Ipotesi di ricerca; Metodologia; Analisi dei dati e risultati; Discussione e conclusioni)
Percezione ed efficacia dei messaggi di warning per le bevande ad alto contenuto di zuccheri
(Introduzione; Background teorico; Metodologia; Analisi dei dati e risultati; Discussione; Implicazioni teoriche e manageriali)
I messaggi di warning come deterrente all'abuso di alcol
(Introduzione; Consumo di alcol e campagne dissuasorie; I risvolti economici delle campagne dissuasorie; Backgroung teorico e sviluppo delle ipotesi; Metodologia; Analisi dei dati e risultati; Discussione; Limitazioni e futura ricerca)
Neuropercezione dei messaggi di warning dei prodotti alimentari
(Introduzione; La tecnica dell'elettroencefalogramma (EEG); Ipotesi di ricerca; Metodologia; Risultati; Implicazioni teoriche e manageriali; Limiti e sviluppi futuri; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Gianluigi Guido

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche