Innovazioni tecnologiche: nuove opportunità per gli anni '90

A cura di: Pedro Roberto Kanof

Innovazioni tecnologiche: nuove opportunità per gli anni '90

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820470388

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 365.32

Disponibilità: Fuori catalogo

L'esperienza degli ultimi anni dimostra che importanti investimenti nei sistemi operativi non sempre hanno raggiunto i risultati attesi.

Per quali ragioni? E quali sono le prospettive per risolvere i problemi di questa natura? Due domande cruciali, perché i sistemi informativi hanno oggi un ruolo centrale nel garantire lo sviluppo delle imprese in un mercato globale sempre più competitivo.

In questo volume l'analisi sulle opportunità derivanti dall'uso concorrenziale dei sistemi informativi è stata condotta da esponenti del mondo accademico che hanno però una concreta e vasta esperienza nella gestione dell'impresa. Gli autori mettono a punto le possibili risposte analizzando le innovazioni tecnologiche nelle industrie, banche ed assicurazioni con un approccio interdisciplinare.

Come si evolverà lo scenario delle diverse tecnologie dell'informazione oggi disponibili?

Quali vincoli implicano i rilevanti investimenti unidirezionali in high-tech, quali sono i rischi conseguenti?

Perché è necessario pianificare gli sviluppi dei sistemi informativi?

Dalle risposte fornite dagli autori emerge la proposta di un nuovo approccio ai sistemi informativi, considerati strumenti irrinunciabili per le imprese «vincenti».

Questo volume offre dunque un rilevante contributo ai responsabili delle imprese (Presidenti, Amministratori Delegati, Direttori Generali), per un uso strategico dei sistemi informativi. E' l'alta direzione, infatti, che può e deve giocare un ruolo decisivo nello sviluppo di sistemi che diano un concreto vantaggio competitivo alle organizzazioni.

• Una metodologia per l'analisi della performance delle aziende, di Samuel Eilon
• Le nuove tecnologie e la rivoluzione nei servizi delle banche: il caso di Stoccolma, di Bo Hedberg
• Sistemi per la pianificazione e la programmazione della produzione, di Ramon Pascual Companys
• Casi di innovazione tecnologica nella produzione, di Hugues Molet
• Come riuscire a rendere efficaci le nuove tecnologie, di Oscar Ortsman
• Management Science come guida del management strategico nel ventunesimo secolo, di Jhon P.Van Gigch
• Nuovi scenari nei business per lo sviluppo delle comunicazioni via satellite, di David Nowodworski
• Conquiste dell'informatica: potenziali applicazioni nei business, di Stefano Levialdi
• Progresso tecnico: gli aspetti sull'occupazione, di Paolo Sylos Labini
• Le interfasi tra tecnologie e consumatori, di Franco Nicosia
• Logistica: creare un vantaggio competitivo per gli anni novanta, di Javier Carrasco
• Problemi a confronto, di Giorgio Gabbi, Ramon Pascual Companys, Samuel Eilon, Franco Nicosia, Oscar Ortsman, Jhon P.Van Gigch


Contributi: J. Carrasco, R. P. Companys, S. Eilon, G. Gabbi, B. Hedberg, S. Levialdi, H. Molet, F. M. Nicosia, D. Nowodworski, O. Ortsman, Paolo Sylos Labini, J. P. Van Gigch

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche