Progettare per unità di competenza nella scuola primaria

Davide Capperucci, Giuliano Franceschini, Elizabeth Guerin, Gianluca Perticone

Progettare per unità di competenza nella scuola primaria

Il volume presenta un nuovo dispositivo metodologico per la progettazione curricolare, centrato sulle «unità di competenza», impiegato in numerosi percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti, funzionale allo sviluppo di conoscenze dichiarative, procedurali e competenze personali. Rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattico-sperimentale applicata alla scuola, il testo ha l’obiettivo di migliorare la qualità della progettazione curricolare e i risultati di apprendimento degli alunni.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 242

ISBN: 9788891750150

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 292.2.152

Disponibilità: Discreta

Il curricolo esplicita le scelte educative e didattiche della scuola, proponendo percorsi formativo-culturali funzionali a intercettare i bisogni degli alunni e delle loro famiglie. Con la scuola dell'autonomia prima e con la Buona Scuola poi, il curricolo ha subito una curvatura nella prospettiva delle competenze, recependo quanto definito dalle recenti politiche europee per l'istruzione. Le competenze chiave di cittadinanza e quelle di base oggi rappresentano il traguardo ultimo della formazione scolastica, in grado di valorizzare la singolarità e le potenzialità di ciascuno.
Per un'effettiva realizzazione del curricolo per competenze le scuole necessitano di strumenti metodologici rigorosi, sperimentati sul campo e validati dalla ricerca, da utilizzare nella progettazione e attuazione degli interventi didattici. Nel volume viene pertanto presentato un nuovo dispositivo metodologico per la progettazione curricolare, centrato sulle "unità di competenza", impiegato in numerosi percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti e funzionale allo sviluppo di conoscenze dichiarative e procedurali e di competenze personali.
Rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattico-sperimentale applicata alla scuola, il testo ha l'obiettivo di migliorare la qualità della progettazione curricolare e i risultati di apprendimento degli alunni.

Davide Capperucci è ricercatore confermato di Pedagogia sperimentale presso l'Università di Firenze.
Giuliano Franceschini è professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l'Università di Firenze.
Elizabeth Guerin è lettrice di Lingua inglese e docente a contratto per i laboratori di Lingua inglese nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Firenze.
Gianluca Perticone, insegnante di scuola primaria, è stato tutor per il tirocinio del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Firenze.

Introduzione
Parte I. Progettazione curricolare e innovazione didattica: "le unità di competenza"
Giuliano Franceschini, Dalle Indicazioni nazionali alla didattica nella scuola primaria
(Premessa metodologica; Cultura, scuola, persona: dalla scuola classista alla scuola democratica; Le proposte pedagogiche e didattiche delle Indicazioni nazionali; Le discipline nelle Indicazioni: Storia; Bibliografia)
Davide Capperucci, Curricolo e progettazione per "unità di competenza"
(Premessa; Il contributo dell'autonomia scolastica e della "Buona Scuola" all'innovazione curricolare; Curricolo e competenze progettuali dell'insegnante; Le competenze a scuola: quando le sole conoscenze non bastano; Costruire il curricolo per competenze; Costruire il curricolo a partire dalle "unità di competenza": un dispositivo progettuale per gli insegnanti; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Proposte didattiche per lavorare con le "unità di competenza"
Elizabeth Guerin, Progettazione per "unità di competenza" e insegnamento della lingua inglese: dal Common European Framework of Reference alle Indicazioni nazionali
(Premessa; Lingua come espressione orale; Imparare a conoscere e utilizzare il CEFR; Dalle competenze generali alle competenze linguistico-comunicative; Le tabelle e i descrittori del CEFR - Livello A1; Dal Common European Framework of Reference alle Indicazioni nazionali per il curriculo: la didattica della lingua inglese in classe; Progettare un'unità di competenza in lingua inglese per una prima classe della scuola primaria; Conclusioni; Bibliografia)
Gianluca Perticone, La didattica per competenze: progettare "unità di competenza"
(Premessa; La griglia di progettazione delle "unità di competenza"; L'analisi dei bisogni del gruppo classe; L'uso della griglia di progettazione: alcuni esempi; Bibliografia)
Gli Autori.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari - Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche