Progettare per unità di competenza nella scuola primaria

Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 242,      1a edizione  2016   (Codice editore 292.2.152)

Progettare per unità di competenza nella scuola primaria
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891750150

In breve

Il volume presenta un nuovo dispositivo metodologico per la progettazione curricolare, centrato sulle «unità di competenza», impiegato in numerosi percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti, funzionale allo sviluppo di conoscenze dichiarative, procedurali e competenze personali. Rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattico-sperimentale applicata alla scuola, il testo ha l’obiettivo di migliorare la qualità della progettazione curricolare e i risultati di apprendimento degli alunni.

Presentazione del volume

Il curricolo esplicita le scelte educative e didattiche della scuola, proponendo percorsi formativo-culturali funzionali a intercettare i bisogni degli alunni e delle loro famiglie. Con la scuola dell'autonomia prima e con la Buona Scuola poi, il curricolo ha subito una curvatura nella prospettiva delle competenze, recependo quanto definito dalle recenti politiche europee per l'istruzione. Le competenze chiave di cittadinanza e quelle di base oggi rappresentano il traguardo ultimo della formazione scolastica, in grado di valorizzare la singolarità e le potenzialità di ciascuno.
Per un'effettiva realizzazione del curricolo per competenze le scuole necessitano di strumenti metodologici rigorosi, sperimentati sul campo e validati dalla ricerca, da utilizzare nella progettazione e attuazione degli interventi didattici. Nel volume viene pertanto presentato un nuovo dispositivo metodologico per la progettazione curricolare, centrato sulle "unità di competenza", impiegato in numerosi percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti e funzionale allo sviluppo di conoscenze dichiarative e procedurali e di competenze personali.
Rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattico-sperimentale applicata alla scuola, il testo ha l'obiettivo di migliorare la qualità della progettazione curricolare e i risultati di apprendimento degli alunni.

Davide Capperucci è ricercatore confermato di Pedagogia sperimentale presso l'Università di Firenze.
Giuliano Franceschini è professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l'Università di Firenze.
Elizabeth Guerin è lettrice di Lingua inglese e docente a contratto per i laboratori di Lingua inglese nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Firenze.
Gianluca Perticone, insegnante di scuola primaria, è stato tutor per il tirocinio del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Firenze.

Indice

Introduzione
Parte I. Progettazione curricolare e innovazione didattica: "le unità di competenza"
Giuliano Franceschini, Dalle Indicazioni nazionali alla didattica nella scuola primaria
(Premessa metodologica; Cultura, scuola, persona: dalla scuola classista alla scuola democratica; Le proposte pedagogiche e didattiche delle Indicazioni nazionali; Le discipline nelle Indicazioni: Storia; Bibliografia)
Davide Capperucci, Curricolo e progettazione per "unità di competenza"
(Premessa; Il contributo dell'autonomia scolastica e della "Buona Scuola" all'innovazione curricolare; Curricolo e competenze progettuali dell'insegnante; Le competenze a scuola: quando le sole conoscenze non bastano; Costruire il curricolo per competenze; Costruire il curricolo a partire dalle "unità di competenza": un dispositivo progettuale per gli insegnanti; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Proposte didattiche per lavorare con le "unità di competenza"
Elizabeth Guerin, Progettazione per "unità di competenza" e insegnamento della lingua inglese: dal Common European Framework of Reference alle Indicazioni nazionali
(Premessa; Lingua come espressione orale; Imparare a conoscere e utilizzare il CEFR; Dalle competenze generali alle competenze linguistico-comunicative; Le tabelle e i descrittori del CEFR - Livello A1; Dal Common European Framework of Reference alle Indicazioni nazionali per il curriculo: la didattica della lingua inglese in classe; Progettare un'unità di competenza in lingua inglese per una prima classe della scuola primaria; Conclusioni; Bibliografia)
Gianluca Perticone, La didattica per competenze: progettare "unità di competenza"
(Premessa; La griglia di progettazione delle "unità di competenza"; L'analisi dei bisogni del gruppo classe; L'uso della griglia di progettazione: alcuni esempi; Bibliografia)
Gli Autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi