Senza allenamento nessuno pensa di diventare bravo o mantenersi in forma in uno sport. Perché lo stesso principio non dovrebbe valere sul lavoro?
Per realizzare un apprendimento e un miglioramento continui, l'imprenditore, il manager deve trasformarsi in "allenatore" (o, come si usa dire in inglese, in coach). La formazione non può più essere di tipo tradizionale. Occorre, anche nelle piccole imprese e negli studi professionali, adottare sistemi nuovi, che assicurino per tutti una crescita continua.
Questo libro, curato dall'lnstitute of Personnel and Development inglese, presenta in modo pragmatico e concreto due delle più importanti nuove tecniche messe a punto per soddisfare queste esigenze:
il coaching, un processo strutturato a doppio senso simile all'allenamento sportivo in cui gli individui sviluppano competenze e capacità specifiche;
il mentoring. II mentore può essere descritto come qualcuno che opera in qualità d'amico o di consigliere di fiducia e assicura così i miglioramenti di performance dei propri "protetti".
Scritto da Eric Parsloe, direttore di Epic Solutions, una società inglese specialista nel coaching nel management e lui stesso anche allenatore di rugby, il volume include le problematiche chiave, utili punti di partenza e consigli pratici in uno stile conciso e brillante. Un testo agile che riflette le migliori prassi attuali, ideale per lo studio o per rapide consultazioni. Vi consente di valutare e sviluppare la vostra capacità di migliorare le performance di altri. Comprende una guida lineare su:
gli skill chiave e gli appropriati stili di coaching
come dare feedback efficaci ed effettuare revisioni periodiche
come stabilire la vostra competenza grazie ad una serie di semplici autovalutazioni
come mettere in pratica le teorie di apprendimento
come delineare i "piani di apprendimento" individuali
come adottare il mentoring per incoraggiare e sostenere l'apprendimento
come elaborare programmi di sviluppo vincenti.