Note sulla scrittura clinica nel percorso formativo istituzionale

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Enza Laurora
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 165-180 Dimensione file 233 KB
DOI 10.3280/PSP2018-001012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’Autore propone alcune riflessioni sulla connessione osservabile tra l’acquisizione della capacità di produrre "scrittura clinica", e il progressivo emergere nella gruppalità interna dell’Allievo di una costruzione identitaria specifica. Le riflessioni si sviluppano a partire dall’osservazione delle singolarità dei percorsi di soggettivazione, colte allo stato nascente negli snodi trasformativi dei legami di appartenenza e di identificazione all’interno della matrice formativa gruppale.;

Keywords:Scrittura clinica, spazi pluripsichici, soggettivazione, soggetto del gruppo.

  1. Bezoari M., Ferro A. (1992). Percorsi nel campo bipersonale: dall’analisi del gioco delle parti alle trasformazioni di coppia. In: Nissim Momigliano L., Robutti A., L’esperienza condivisa. Milano: Cortina.
  2. Gadda E. (1957). Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana. Milano: Garzanti.
  3. Kaes R. (1993) Il gruppo e il soggetto del gruppo. Roma: Borla, 1994.
  4. Kaes R. (2015). L'estensione della psicoanalisi. Milano: FrancoAngeli, 2016.
  5. Laurora E. (2008). La Supervisione come ologramma affettivo del campo formativo. Lavoro presentato per l'acquisizione delle funzioni di training alla SIPP. Non pubblicato.
  6. Ogden T.H. (2005). L’arte della Psicoanalisi. Sognare sogni non sognati. Milano: Cortina, 2008.
  7. Sasso G. (1982). Le strutture anagrammatiche della poesia. Milano: Feltrinelli.
  8. Sasso G. (1985). La mente intralinguistica. Bologna: Marietti.
  9. Starace G. (2013). Gli oggetti e la vita. Roma: Donzelli.

Enza Laurora, Note sulla scrittura clinica nel percorso formativo istituzionale in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 1/2018, pp 165-180, DOI: 10.3280/PSP2018-001012