I sistemi di alert per le imprese del settore moda: un’analisi preliminare nel nuovo contesto normativo

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Carmen Gallucci, Rosalia Santulli, Michela De Rosa
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 41-64 Dimensione file 347 KB
DOI 10.3280/EI2018-001003
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La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza ha introdotto rilevanti novità in materia di procedure di allerta e di composizione assistita della crisi che, dall’entrata in vigore, avranno effetti immediati sul tessuto imprenditoriale italiano. Obiettivo del presente lavoro è quello di testare le possibili ripercussioni che l’introduzione di indicatori di allerta avrà nel settore moda, simbolo del made in Italy. A tal fine, su un campione di 281 imprese italiane, nell’orizzonte temporale 2009-2017, sono state condotte una Cluster k-means analysis, sull’intero campione e su sotto campioni ripartiti per età, dimensione e attività merceologica, e l’analisi dei percentili. I principali risultati, rilevando differenze significative tra i sotto campioni e mostrando l’andamento della distribuzione campionaria sulla base di ipotetici cut-off, evidenziano una oggettiva difficoltà nell’individuazione di valori soglia validi tout court. La discussione conclusiva, inoltre, sottolinea l’importanza di adottare un approccio forward looking, al fine di esprimere un giudizio in merito alle effettive capacità prospettiche delle imprese, e la necessità di ripensare le strutture di governance e i sistemi di pianificazione e monitoraggio.;

Keywords:Crisi d’impresa; insolvenza; cultura finanziaria; pianificazione; settore moda Articolo ricevuto: 16.08.2019, accettato: 10.10.2019

  • Le performance dei modelli di credit scoring in contesti di forte instabilità macroeconomica: il ruolo delle Reti Neurali Artificiali Enrico Supino, Nicola Piras, in MANAGEMENT CONTROL 2/2022 pp.41
    DOI: 10.3280/MACO2022-002003

Carmen Gallucci, Rosalia Santulli, Michela De Rosa, I sistemi di alert per le imprese del settore moda: un’analisi preliminare nel nuovo contesto normativo in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2018, pp 41-64, DOI: 10.3280/EI2018-001003