L’impatto del Service-Learning universitario: il progetto Hope
Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 
Autori/Curatori: Irene Culcasi, Maria Cinque 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1 Strumenti di indagine, pratiche di scholarship e approcci riflessivi per promuovere apprendimento e miglioramento continuo Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 136-151 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/exioa1-2021oa12076
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Nel dibattito contemporaneo sul ruolo dell’Higher Education, il servizio alla comunità assume un ruolo centrale tanto nel modo di intendere la relazione tra università e società quanto nel processo di innovazione della didattica universitaria. In questo scenario il Service-Learning si presenta come una proposta pedagogica innovativa capace di collocare l’università al centro del processo di sviluppo sociale, coinvolgendo docenti, ricercatori e studenti in un processo di insegnamento-apprendimento che interroga i saperi accademici e li rende vivi ed efficaci per trovare risposte a bisogni rilevanti, co-costruendo insieme ai membri della comunità progetti di miglioramento sociale. Il presente contributo – contestualizzando la proposta pedagogica alla luce delle sfide di progettazione e valutazione – descrive l’impatto di un progetto di Service-Learning universitario partendo da un approccio stakeholder-driven che ha impiegato strumenti di indagine di tipo quali-quantitativo raccogliendo i dati secondo la logica del cambiamento generato in virtù delle attività realizzate. L’analisi dei dati ha reso evidenti alcune risultanze capaci di orientare future prospettive di sviluppo sia rispetto alla relazione tra università e società sia al rinnovamento della didattica universitaria, affinché la crescita e lo sviluppo non sia solo dell’individuo ma dell’intera comunità.


Keywords: ; Service-Learning; strumenti di valutazione; impatto sociale; apprendimento attivo; università

  1. Berger, K.C. (2003). The complete guide to Service Learning. Proven, practical ways to engage students in civic responsibility, academic curriculum, & social action. Minneapolis: Free Spirit Publishing.
  2. Boothroyd, P., & Fryerm, M. (2004, December). Mainstreaming social engagement in higher education: Benefits, challenges, and successes. In UNESCO Forum Colloquium on Research and Higher Education Policy, Paris.
  3. Bourner, T. (2008). The fully functioning university. Higher Education Review, 40(2), 26-45.
  4. Bringle, R., & Hatcher, J. (1999). Reflection in service learning: Making meaning of experience. Educational Horizons, 77(4), 179-185.
  5. Bryer, T.A. (2014). Beyond Job Creation and Service Learning: Putting the Public Back in Public Affairs Education. Journal of Public Affairs Education, 20(2), 233-252.
  6. Caspersz, D. & Olaru, D. (2017). The value of service-learning: the student perspective. Studies in Higher Education, 42(4), 685-700.
  7. Chou, R.J. (2018). Going out into the field: an experience of the landscape architecture studio incorporating service-learning and participatory design in Taiwan. Landscape Research, 43(6), 784-797.
  8. Culcasi, I. (2020). Esplorare il ruolo del Service-Learning nello sviluppo personale: competenze trasversali nella formazione universitaria. La ricerca educativa e di-dattica nelle scuole di dottorato in Italia, 4, 242-257.
  9. Cushman, E. (1999). The public intellectual, service learning, and activist research. College English, 61(3), 328-336.
  10. Deans, T. (1999). Service Learning in two keys: Paulo Freire’s Critical Pedagogy in Relation to John Dewey’s Pragmatism. Michigan Journal of Community Service Learning 6, 15-29. http://hdl.handle.net/2027/spo.3239521.0006.102.
  11. Dymond, S.K., Renzaglia, A. & Chun, E.J. (2008). Elements of high school service learning programs. Career Development for Exceptional Individuals, 31(1), 37-47.
  12. European Commission (2013). High Level Group on the Modernisation of Higher Education. Report to the European Commission on Improving the quality of teaching and learning in Europe’s higher education institutions. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  13. Eyler, J., & Giles, D. E. Jr. (1999). Where’s the learning in service-learning? San Francisco: JosseyBass.
  14. Fiorin, I. (2016). Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning. Milano: Mondadori Università.
  15. Furco, A. & Billing, S.H. (2001). Service-Learning: the Essence of the Pedagogy. Connecticut: Information Age Publishing.
  16. Furco, A. (2009). La reflexión sobre la práctica, una componente vital de las experiencias de aprendizaje-servicio. In Actas del XII Seminario Internacional de Aprendizaje-Servicio Solidario, pp. 27-36.
  17. Hernández-Barco, M., Sánchez-Martín, J., Blanco-Salas, J., & Ruiz-Téllez, T. (2020). Teaching Down to earth-service-learning methodology for science education and sustainability at the university level: A practical approach. Sustainability, 12(2), 542.
  18. Holland, B.A. (1999). Factors and Strategies That Influence Faculty Involvement in Public Service. Journal of Public Service and Outreach, 4, 37-43.
  19. Holland, B.A. (2001). A comprehensive assessment model for assessing Service-Learning and community university partnership. New Directions for Higher Education, 114, 51-60.
  20. Jacoby, B. (2015). Service-learning essentials: Questions, answers, and lessons learned. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
  21. Kiely, R. (2005). A transformative learning model for service-learning: A longitudinal case study. Michigan Journal of Community Service Learning, 12, 5-22.
  22. McNatt, D.B. (2019). Service-learning: An experiment to increase interpersonal communication confidence and competence. Education and Training, 62(2), 129-144.
  23. Millican, J., Pollack, S., Zani, B., Stark, W., Mikelić Preradović, N., & Aramburuz-zabala, P. (2019). The changing face of higher education: economic and demo-cratic imperatives. In Aramburuzabala, P., Mcilarth, L. & Opazio, H. (Eds.), Embedding Service-Learning in European Higher Education: Developing a Culture of Civic Engagement. New York: Routledge.
  24. Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione (2019). Report di monitoraggio. Disponibile a: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/immigrazione/focus-on/minori-stranieri/Documents/Report-di-monitoraggio-MSNA-31-dicembre-2019.pdf
  25. Puig Rovira, J.M. & Rodríguez, J.P. (2006). Rasgos pedagógicos del Aprendizaje-Servicio. Cuadernos de Pedagogía, 357, 60-63.
  26. Rossa, C. (2019). Il Service Learning. In: CIOF Scuola FMA (Ed.), Didattica della solidarietà: Service Learning e pedagogia salesiana (pp. 118-148). Milano: FrancoAngeli.
  27. Sabat, I.E., Morgan, W.B., Perry, S.J. & Wang, Y.C. (2015). Developing Students’ Twenty-First Century Skills through a Service Learning Project. Journal of Learn-ing in Higher Education, 11(2), 23-32.
  28. Ubbiali, M. (2017). Il service learning: un’analisi sistematica della letteratura. In: Mortari, L. (Ed.), Service Learning per un apprendimento responsabile (pp. 71-197). Milano: FrancoAngeli.
  29. Willis, T.Y., Wick, D., Han, T.M., Rivera, J. & Doran, J.K. (2019). “If I Did It over There, I Can Do It Here”: U.S. Latinx Social Work Students in Costa Rican Service Placements Deepening Their Professional Identity and Skills. Journal of Social Work Education, 55(4), 710-723.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Irene Culcasi, Maria Cinque, in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2021, pp. 136-151, DOI:10.3280/exioa1-2021oa12076

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche