Passaggio alla psicoterapia online durante la pandemia da Coronavirus (Covid-19): precedente esperienza, familiarità con la tecnologia e conoscenze teoriche sulla psicoterapia online da parte del terapeuta. Il caso del Centro Medico Santagostino

Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Elena Olivetti, Camilla Bongiovanni, Laura Staccini, Daniele Cavadini, Laura Mandelli, Stefano Porcelli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/49 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 21-34 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/qpc49-2021oa13211
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Durante la pandemia da Coronavirus (Covid-19), l’uso della psicoterapia online (PO) è stato ampiamente rivalutato. In situazioni in cui il passaggio alla PO siano caratterizzati da necessità e urgenza, la preparazione tecnica e teorica del terapeuta può essere cruciale. Nel presente studio abbiamo pertanto indagato il ruolo di tale preparazione sul passaggio alla PO durante l’emergenza Covid-19, nel contesto di un servizio privato di psicoterapia (Santagostino). Un questionario costruito ad hoc è stato utilizzato per rilevare l’esperienza pregressa di PO di 86 terapeuti, il grado riferito di familiarità con i sistemi di videocomunicazione, di conoscenza teorica e scientifica della PO, e la percentuale di pazienti in cura passati in PO. Sono state inoltre raccolte informazioni riguardo all’orientamento terapeutico e al grado personale di scetticismo nei confronti della PO prima della pandemia. Su 158 terapeuti contattati, 86 hanno completato il questionario. L’esperienza pregressa del terapeuta in PO si è dimostrata la variabile più predittiva per il passaggio dei pazienti alla PO. Accanto a essa la familiarità tecnica dei terapeuti, associata a un basso scetticismo. I risultati dello studio suggeriscono che una precedente esperienza, e dunque formazione, all’uso della PO, potrebbe favorire sia il suo utilizzo da parte del terapeuta, che l’adesione dei pazienti alla PO stessa. Una adeguata formazione tecnica e teorica potrebbe incrementare il senso di padronanza e fiducia (vs. scetticismo) nella PO.;

  1. Backhaus A., Agha Z., Maglione M.L., Repp A., Ross B., Zuest D., Rice-Thorp N.M., Lohr J. & Thorp S.R. (2012). Videoconferencing psychotherapy: A systematic review. Psychological Services, 9(2): 111-131.
  2. Berger T. (2017). The therapeutic alliance in internet interventions: A narrative review and suggestions for future research. Psychotherapy Research, 5: 511-524. DOI: 10.1080/10503307.2015.1119908
  3. Berryhill M.B., Culmer N., Williams N., Halli-Tierney A., Betancourt A., Roberts H. & King M. (2019). Videoconferencing Psychotherapy and Depression: A Systematic Review. Telemedicine and e-Health, 25(6): 435-446.
  4. Boldrini T., Schiano Lomoriello A., Del Corno F., Lingiardi V. & Salcuni S. (2020). Psychotherapy During COVID-19: How the Clinical Practice of Italian Psychotherapists Changed During the Pandemic. Frontiers in Psychology.
  5. Bolle S.R., Trondsen M.V., Stensland G.Ø. & Tjora A. (2018). Usefulness of videoconferencing in psychiatric emergencies – a qualitative study. Health and Technology, 8(1): 111-117.
  6. Bongiovanni C., Olivetti E., Staccini L., Cavadini D. & Porcelli S. (in press). The use of video-conferencing in mental health care during the Covid-19 pandemic. An Italian experience in the private practice.
  7. Carlbring P., Andersson G., Cuijpers P., Riper H. & Hedman-Lagerlöf E. (2018). Internetbased vs. face-to-face cognitive behavior therapy for psychiatric and somatic disorders: an updated systematic review and meta-analysis. Cognitive Behaviour Therapy, 47(1): 1-18. DOI: 10.1080/16506073.2017.1401115
  8. Ćosić K., Popović S., Šarlija M. & Kesedžić I. (2020). Impact of Human Disasters and COVID-19 Pandemic on Mental Health: Potential of Digital Psychiatry. Psychiatria Danubina, 32: 25-31.
  9. Crits-Christoph P., Gibbons M.C., Hamilton J., Ring-Kurtz S. & Gallup R. (2011). The dependability of alliance assessments: The alliance-outcome correlation is larger than you might think. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 79(3): 267-278.
  10. Gratzer D. & Goldbloom D. (2020). Therapy and e-therapy – Preparing Future Psychiatrists in the Era of Apps and Chatbots. Academic Psychiatry, 44: 231-234.
  11. Hilsenroth M.J., Cromer T.D. & Ackerman S.J. (2012). How to make practical use of therapeutic alliance research in your clinical work. In: Levy R.A., Ablon J.S. & Kächele H. (eds.). Psychodynamic psychotherapy research: Evidence-based practice and practice-based evidence. Humana Press – Springer.
  12. Horvath A.O., Del Re A.C., Flückiger C. & Symonds D. (2011). Alliance in individual psychotherapy. Psychotherapy, 48(1): 9-16.
  13. Isaacs Russell G. (2017). Psicoanalisi attraverso lo schermo. I limiti delle terapie online. Roma: Astrolabio.
  14. Merchant J. (2016). The use of Skype in analysis and training: a research and literature review. Journal of Analytical Psychology, 61: 309-328. DOI: 10.1111/1468-5922.12224
  15. Meyer B., Berger T., Caspar F., Beevers C., Andersson G. & Weiss M. (2009). Effectiveness of a Novel Integrative Online Treatment for Depression (Deprexis): Randomized Controlled Trial. Journal Medicine Internet Research, 11(2).
  16. Morland L.A., Mackintosh M.A., Greene C.J., Rosen C.S., Chard K.M., Resick P. & Frueh B.C. (2014). Cognitive processing therapy for posttraumatic stress disorder delivered to rural veterans via telemental health: A randomized noninferiority clinical trial. Journal of Clinical Psychiatry, 75(5): 470-476.
  17. Muir S.D., de Boer K., Thomas N., Seabrook E., Nedeljkovic M. & Meyer D. (2020). Videoconferencing Psychotherapy in the Public Sector: Synthesis and Model for Implementation. Journal of Mental Internet Research, 7(1). DOI: 10.2196/14996
  18. Nienhuis J., Owen J., Valentine J.C., Winkeljohn Black S., Halford T.C., Parazak S.E., Budge S. & Hilsenroth M. (2018). Therapeutic alliance, empathy, and genuineness in individual adult psychotherapy: A meta-analytic review. Psychotherapy Research, 28(4): 593-605. DOI: 10.1080/10503307.2016.1204023
  19. Norwood C., Moghaddam N.G., Malins S. & Sabin-Farrell R. (2018). Working alliance and outcome effectiveness in videoconferencing psychotherapy: A systematic review and noninferiority meta-analysis. Clinical Psychology Psychotherapy, 25: 797-808.
  20. Paoli B. & Procacci,M. (2021). Le terapie on-line: opportunità o ripiego?. Quaderni Di Psicoterapia Cognitiva – Open Access, (47), journals.francoangeli.it/index.php/qpcoa/article/view/11204.
  21. Păsărelu C.R., Andersson G., Bergman Nordgren L. & Dobrean A. (2017). Internet-delivered transdiagnostic and tailored cognitive behavioral therapy for anxiety and depression: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Cognitive Behaviour Therapy, 46(1): 1-28. DOI: 10.1080/16506073.2016.1231219
  22. Perrin P.B., Rybarczyk B.D., Pierce B.S., Jones H.A., Shaffer C. & Islam L. (2020). Rapid telepsychology deployment during the COVID-19 pandemic: A special issue commentary and lessons from primary care psychology training. Journal of Clinical Psychology, 76(6): 1173-1185.
  23. Shigemura J., Ursano R.J., Morganstein J.C., Kurosawa M. & Benedek D.M. (2020). Public responses to the novel 2019 coronavirus (2019-nCoV) in Japan: mental health consequences and target populations. Psychiatry and Clinical Neurosciences, 74: 277-283.
  24. Simpson S. (2009). Psychotherapy via videoconferencing: A review. British Journal of Guidance & Counselling, 37(3): 271-286.
  25. Simpson S.G. & Reid C.L. (2014). Alliance in videoconferencing psychotherapy. Australian Journal of Rural Health, 22: 280-299.
  26. Spek V., Cuijpers P., Nyklicek I., Riper H., Keyzer J. & Pop V. (2007). Internet-based cognitive behaviour therapy for symptoms of depression and anxiety: A meta-analysis. Psychological Medicine, 37(3): 319-328. DOI: 10.1017/S0033291706008944
  27. Stubbings D.R., Rees C.S., Roberts L.D. & Kane R.T. (2013). Comparing In-Person to Videoconference-Based Cognitive Behavioral Therapy for Mood and Anxiety Disorders: Randomized Controlled Trial. Journal of Medical Internet Research, 15(11): e258.
  28. Sucala M., Schnur J.B., Constantino M.J., Miller S.J., Brackman E.H. & Montgomery G.H. (2012). The therapeutic relationship in e-therapy for mental health: a systematic review. Journal of Medical Internet Research, 14(4): e110.
  29. Sucala M., Schnur J.B., Brackman E.H., Constantino M.J. & Montgomery G.H. (2013). Clinicians’ Attitudes Toward Therapeutic Alliance in e-therapy. The Journal of General Psychology, 140(4): 282-293. DOI: 10.1080/00221309.2013.830590
  30. Terry C. & Cain J. (2016). The Emerging Issue of Digital Empathy. American Journal of Pharmaceutical Education, 80(4): 58.
  31. Trondsen M.V., Bolle S.R., Stensland G.Ø. & Tjora A. (2014). Video-confidence: a qualitative exploration of videoconferencing for psychiatric emergencies. BMC Health Services Research, 14: 544.
  32. Trondsen M.V., Tjora A., Broom A. & Scambler G. (2018). The symbolic affordances of a video-mediated gaze in emergency psychiatry. Social Science & Medicine, 197: 87-94.
  33. Vinai P. & Speciale M. (2013). Il colloquio nella Video-Based cognitive Therapy. In: Ruggiero G. & Sassaroli S. (a cura di). Il colloquio in psicoterapia cognitiva. Milano: Raffaello Cortina.
  34. Wampold B.E. & Imel Z.E. (2015). Counseling and psychotherapy. The great psychotherapy debate: The evidence for what makes psychotherapy work (2nd ed.). Routledge – Taylor & Francis Group.
  35. Yuen E.K., Herbert J.D., Forman E.M., Goetter E.M., Juarascio A.S., Rabin S., Goodwin C. & Bouchard S. (2013). Acceptance based behavior therapy for social anxiety disorder through videoconferencing. Journal of Anxiety Disorders, 27(4): 389-397.

  • Passaggio alla psicoterapia online durante la pandemia da Coronavirus (Covid-19): variabili associate alla soddisfazione dei pazienti. Il caso del Centro Medico Santagostino Laura Staccini, Daniele Cavadini, Rosa Gravagnuolo, Elena Olivetti, Camilla Bongiovanni, Raffaella Calati, Fabio Madeddu, Laura Mandelli, Stefano Porcelli, in QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA 53/2023 pp.91
    DOI: 10.3280/qpc53-2023oa16934

Elena Olivetti, Camilla Bongiovanni, Laura Staccini, Daniele Cavadini, Laura Mandelli, Stefano Porcelli, Passaggio alla psicoterapia online durante la pandemia da Coronavirus (Covid-19): precedente esperienza, familiarità con la tecnologia e conoscenze teoriche sulla psicoterapia online da parte del terapeuta. Il caso del Centro Medico Santagostino in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 49/2021, pp 21-34, DOI: 10.3280/qpc49-2021oa13211