La crescente ricerca di esperienze autentiche, personalizzate e partecipative da parte del turista postmoderno induce gli enti territoriali, le imprese turistiche e le istituzioni culturali a cercare nuovi modi per mantenere alta la competitività dei prodotti turistici e delle destinazioni turistiche. In questo lavoro ci siamo focalizzati sulle esperienze turistico-culturali quali speciali prodotti turistici in grado di rispondere alle esigenze del segmento dei turisti culturali postmoderni e di valorizzare il patrimonio culturale delle destinazioni turistiche. In particolare, gli obiettivi del paper sono qualificare le esperienze turistico-culturali e descrivere il processo di creazione di tali esperienze utilizzando come schema concettuale il processo di creazione del valore per i consumatori sviluppato nei recenti studi di marketing adattato con i contributi della letteratura sul marketing esperienziale, marketing culturale e destination management. A supporto sono stati presi in esame il caso Marcheholiday, un Tour Operator di incoming di Acqualagna, località in provincia di Pesaro e Urbino, che svolge un ruolo strategico nel processo di creazione delle esperienze turistico-culturali per il segmento internazionale dei turisti culturali e i dati secondari sul turismo culturale nelle Marche.
Keywords: Turismo culturale, esperienze turistico-culturali, marketing esperienziale, marketing culturale, destination management, tour operator