Il benessere degli studenti tra autostima e rendimento scolastico

Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori: Chiara Palmas, Chiara Mauri, Nicoletta Scionti, Gian Marco Marzocchi
Anno di pubblicazione: 2022 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 24 P. 1-24 Dimensione file: 0 KB
DOI: 10.3280/rip2022oa13718
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In questo studio sono state indagate le relazioni esistenti tra il benessere, l’autostima e il rendimento scolastico in un campione di 311 studenti tra gli 8 e i 13 anni, prendendo in considerazione il punto di vista dell’alunno, del genitore e dell’insegnante. Attraverso questa ricerca è stata confermata l’esistenza di un’influenza reciproca tra il rendimento del bambino e la sua autostima scolastica.Inoltre, è stata dimostrata l’esistenza di una relazione significativa dell’autostima scolastica dell’alunno con l’ansia percepita. il suo benessere e le competenze possedute. Queste ultime due variabili correlano significativamente anche con il rendimento scolastico, mentre l’ansia svolge il ruolo di mediatore. Alla luce di quanto emerso, questa ricerca potrebbe rivelarsi utile per lo sviluppo di programmi volti a favorire il benessere dell’alunno, la sua autostima e il suo rendimento scolastico con il coinvolgimento degli adulti di riferimento.

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Chiara Palmas, Chiara Mauri, Nicoletta Scionti, Gian Marco Marzocchi, Il benessere degli studenti tra autostima e rendimento scolastico in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 1/2022, pp 1-24, DOI: 10.3280/rip2022oa13718