Clicca qui per scaricare

Segmentazione e marketing per la sanità pubblica
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Alessandro Mengoni, Anna Maria Murante, Sabina Nuti, Paolo Tedeschi 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 119-139 Dimensione file:  932 KB
DOI:  10.3280/MC2010-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In linea con le nuove strategie di intervento dei sistemi sanitari pubblici, orientate verso un approccio proattivo in grado di fornire servizi differenziati in base ai bisogni, lo studio propone un tentativo di segmentazione dell’utenza dei servizi distrettuali. Nella prima parte vengono presentate le motivazioni alla base della ricerca, la review della letteratura internazionale ed il contesto oggetto di analisi. Da un’indagine su 3461 utilizzatori, vengono successivamente individuati - tramite l’analisi fattoriale e l’analisi cluster - 4 segmenti: i "modesti", i "coscienti e sostenuti" gli "esperti" e gli "evoluti". Le caratteristiche dei segmenti vengono infine commentate, con l’esposizione delle possibili implicazioni gestionali.


Keywords: Segmentazione, Sanità Pubblica, Marketing sanitario, Servizi sanitari distrettuali, Analisi fattoriale, Analisi cluster.

Alessandro Mengoni, Anna Maria Murante, Sabina Nuti, Paolo Tedeschi, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2010, pp. 119-139, DOI:10.3280/MC2010-001009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche